La SSIS ONLINE del Veneto
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Banzato M. (2002), La SSIS ONLINE: un modello formativo e didattico di e-learning, I Quaderni della SSIS, n. 4, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Binetti P., Pantalti I., Santini D. (1999), Il tutorato. Modelli ed esperienze nella didattica universitaria, Società Editrice Universo, Roma.
Brown A. L., Campione J.C. (1990), Communities of learning and thinking or A context by any other name, Human Development, 21, pp. 108-125.
Manca S., Sarti L. (2001), Il rapporto tra comunità virtuale e apprendimento, in Biolghini D. (a cura di) Comunità in rete e Net learning. Innovazione dei sistemi organizzativi e processi di apprendimento nelle comunità virtuali, ETAS-RCS, Milano, pp. 3- 19.
Midoro V. (1999), Come cambiano gli insegnanti e la loro formazione, TD - Tecnologie Didattiche, n. 18, pp. 51-58.
Midoro V. (a cura di) (2002), Elearning. Apprendere insieme in rete. Teoria e prassi della formazione in rete, Menabò, Ortona (CH).
Margiotta U. (1998), L’insegnante di qualità. Valutazione e Performance, Armando, Roma.
Margiotta U. (a cura di) (1997), Pensare in rete. La formazione del multialfabeta, CLUEB, Bologna.
Persico D. (1999), La telematica per i docenti. Quali contenuti?, TD - Tecnologie Didattiche, n. 18, pp. 4-11.
Trentin G. (2002), Dalla formazione a distanza alle comunità di pratica attraverso l’apprendimento in rete, TD - Tecnologie Didattiche, n. 20, pp. 21-29.
Scardamalia M., Bereiter, C. (1994), Computer-support for knowledge building communities, The Journal of the Learning Sciences, n. 3, pp. 265-283.
Wenger E. (1998), Communities of practice, Cambridge University Press, Cambridge.