Storia di un corso sulle TD e degli insegnamenti che se ne possono trarre

Contenuto principale dell'articolo

Stefania Manca
Donatella Persico
Luigi Sarti

Abstract

L’esperienza quadriennale della SSIS ligure è caratterizzata dall’introduzione graduale di tecniche di formazione online e dallo studio delle problematiche legate a questo processo.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Banzato M. (2003), La SSIS ONLINE del Veneto, TD – Tecnologie Didattiche, n. 29, pp. 55-65.

Biondi G. (2002), Dalla BDP a INDIRE, un istituto impegnato nella creazione di servizi di supporto alla scuola e nella formazione dei docenti, in Persico D. et al (a cura di), Atti multimediali del convegno TED 2002, http://www.ted-online.it/atti2002bis/ index.htm (visto il 22 Luglio 2003).

Ferraris M., Manca S. (2000) Scusi, di che cosa si occupano le tecnologie didattiche?, TD – Tecnologie Didattiche, n. 20, pp. 4-13.

Ferraris M. (2000), Corso di tecnologie didattiche. SSIS Liguria. Rapporto Finale, Rapporto Tecnico ITD/CNR n. 5/00.

Manca S., Persico S., Sarti L. (2003a), Interesse e resistenze nei confronti dell’online nella formazione iniziale degli insegnanti, in Andronico A., Dettori G., Ferlino L, Olimpo G. (a cura di) Atti di Didamatica 2003, pp. 408-415.

Manca S., Persico S., Sarti L. (2003b), “In rete è meglio?”. Un’indagine sugli atteggiamenti nei confronti dell’apprendimento online, presentazione al workshop “Weblearning: modelli e teorie”, AICA 2003, Trento, 15- 17 settembre 2003.

Marucci G., La Torre D. (2003), Le TIC nei percorsi formativi delle SSIS, TD – Tecnologie Didattiche, n. 29, pp. 19-24.

Russo E., Mastroianni M. B., Sassi E. (2003), Tecnologie Didattiche: un progetto di prima formazione insegnanti per favorire consapevolezza di una nuova disciplina, TD – Tecnologie Didattiche, n. 29, pp. 11-18.

Wenger E. C. (1998), Communities of practice. Learning, meaning, and identity, Cambridge University Press, New York.