E-learning come sistema complesso
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Argyris C., Schon D.A. (1995), Organizational Learning: Theory, Method, and Practice, Addison- Wesley Publication Company.
Bush M.D. (2002), Connecting instructional design to international standards for content reusability, Educational Technology, 42, 6, pp. 5-13.
Haughey M., Anderson T. (1998), Networked learning: the pedagogy of the Internet, McGraw-Hill, Toronto.
Kimmerling G. (1993), Gathering best practices, Training and Development, 47, 3, pp. 28-36.
Leh A.S.C. (2001), Computer-mediated communication and social presence in a distance learning environment, International Journal of Educational Telecommunications, 7, 2, pp. 109-128.
Nonaka I., Takeuchi H. (1995), The knowledge-creating company: how Japanese companies create the dynamics of innovation, Oxford University Press, New York.
Rosenberg M.J. (2001), E-learning: strategies for delivering knowledge in the digital age, Mc- Graw-Hill, London.
Senge P. (1990), The fifth discipline: the art and the practice of the learning organization, Doubleday Currency, New York.
Trentin G. (1997), Logical Communication Structures for Network-Based Education and Tele-Teaching, Educational Technology, 37, 4, pp. 19-25.
Trentin G. (1999), Qualità nella formazione a distanza, TD Tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, n. 16, pp. 10-23.
Trentin G. (2001a), Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, Franco Angeli, Milano.
Trentin G. (2001b), Designing Online Courses, in Maddux C.D. e La- Mont Johnson D. (eds) The Web in Higher Education: Assessing the Impact and Fulfilling the Potential, The Haworth Press Inc., New York, London, Oxford, pp. 47-66.
Trentin G. (2002), From Distance Education to Virtual Communities of Practice: the Wide Range of Possibilities for Using the Internet in Continuous Education and Training, International Journal on ELearning, 1, 1, pp. 55-66.
Trentin G. (2003), Managing the complexity of e-learning systems, Educational Technology, vol. 43 (printing).
Wenger E. (1998), Communities of practice, Cambridge University Press.