Percorsi di apprendimento
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bonelli Majorino P., Gagliardi M., Giordano E. (1995), Metacognizione ed educazione scientifica, in Albanese O., Doudin P. A., Daniel M. (eds), Metacognizione ed educazione, Franco Angeli, Milano, pp. 217-236.
Bonelli Majorino P., Gambini A., Longo C., Giordano E., Portigliotti C., Vegni G. (1996), Didattica delle scienze e comunicazione telematica tra scuole, TD - Tecnologie Didattiche, n. 8/9, pp. 78-87.
Boscolo P. (1986), Psicologia dell’apprendimento scolastico, UTET, Torino.
Cacciamani S. (2002), Psicologia per l’insegnamento, Carocci, Roma.
Didoni R. (2002), Il laboratorio di robotica, TD – Tecnologie Didattiche, n. 27, pp. 29-35.
di Sessa A. (2001), Changing Minds: Computers, Learning, and Literacy, The MIT Press, Cambridge, MA.
Gagliardi M., Grimellini Tomasini N., Pecori B. (1999), L’educazione alla conoscenza scientifica: un percorso che parte da lontano, LFNS - La fisica nella scuola, XXXII, 3, pp. 121- 134.
Grimellini Tomasini N., Segrè G. (eds) (1991), Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti, La Nuova Italia, Firenze.
Guidoni P. (2001), Problemi di definizione e diffusione dell’innovazione in area scientificomatematica, in Atti del Convegno TED 2001, Genova, 12-14 febbraio 2001, pp. 318-319.
Guidoni P. et al (2002), Il progetto SeCiF: Spiegare e Capire in Fisica, http://pctidifi.mi.infn.it /secif/progetto_secif.htm
Manca S., Sarti L. (2002), Comunità virtuali per l’apprendimento e nuove tecnologie, TD – Tecnologie Didattiche, n. 25, pp. 11-19.
Mazur E. (1997), Peer Instruction: A User’s Manual, Prentice Hall, Upper Saddle River, NJ.
Meltzer D. E., Manivannan K. (2002), Transforming the lecture hall environment: the fully interactive physics lecture, American Journal of Physics, 70 (6), June 2002, pp. 639-654.
Midoro V. (2002), Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali, TD – Tecnologie Didattiche, n. 25, pp. 3-10.
Papert S. (1984), Mindstorms. Bambini, computers e creatività, Emme, Milano.
Pontecorvo C. (1992), Apprendimento, in Enciclopedia delle scienze sociali, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, vol. 1, pp. 265-276.
Pontecorvo C., Ajello A. M., Zucchermaglio C. (1991), Discutendo si impara. Interazione sociale e conoscenza a scuola, La Nuova Italia, Firenze.
Resnick M., Berg R., Eisenberg M. (2002), Beyond Black Boxes: restituire trasparenza e estetica all’indagine scientifica, TD – Tecnologie Didattiche, n. 27, pp. 5-20.
Terzi I. (1995), Il metodo spaziotemporale, Ghedini, Milano. von Glaserfeld E. (1989), Cognition, construction of knowledge and teaching, Synthese, 80, pp. 121-140.