Verso una "scuola modulare"
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Ministero Pubblica Istruzione, (a cura di), Regolamento dell’Autonomia delle istituzioni scolastiche (DPR. n. 275, 8 marzo 1999).
AA. VV., (2000), Percorsi, modelli, strumenti, C.P.E., Modena.
Blankertz H., a cura di, (1977), Teorie e modelli della didattica, Trad. it., Armando, Roma.
Brigida M., (1992), L’alternanza studio-lavoro. Progettazione e gestione di un percorso didattico, Zanichelli, Bologna.
Dominici G., (1998), Manuale dell’orientamento e della didattica modulare, Laterza, Bari.
Dominici G., (1997), La programmazione didattica. La progettazione modulare, Università di Roma Tre - Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Roma.
Domenici G., Cajola L., Quagliata A. (elaborazione elettronica Rizzo A.), Programmazione didattica e progettazione modulare - CD, Progetto Copernico - Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tre - MPI Direzione Generale Istruzione Tecnica, Scientific and Educational Management Srl., Roma 1997.
Fodor, J., (1988), La mente modulare, Il Mulino, Bologna.
Margiotta G., (1997), Riforma del curricolo e formazione dei talenti, Armando, Roma.
Midoro V., (1994), Per una definizione di apprendimento cooperativo, in TD tecnologie didattiche, n. 4, Ed. Menabò, Ortona, pp. 5-8.
Joseph D. Novak (1989), in Novak Gowin, Imparando ad imparare, SEI, Torino.
Parnas D., (1972), On the criteria to be used in decomposing systems into modules, in CACM. Vol. 14, no 1, April 1972, pp. 221-227.
Roger S. Pressman, (1987), Software engineering - A practitioner’s approach, Second edition, McGraw-Hill Book Company.
Rogers E., (1995), Diffusion of innovations, The Free Press, New York.
Senni P., (a cura di), (2000), Individualizzazione - Percorsi di lavoro, I.R.R.S.A.E. Emilia Romagna.
Tartarotti L., (1981), La programmazione didattica - Fasi criteri e metodi, Giunti e Lisciani Editori, Teramo.
Quartapelle F., (1999), Proposte per una didattica modulare, Franco Angeli, Milano.
Vygotsky L.S. (1978) Mind in society: the development of higher psychological processes (M. Cole, V. John-Steiner, S. Scribner, E. Souberman, Trans.), Cambridge, MA: Harvard University press.