Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bocconi S., Midoro V., Sarti L., (1999) Valutazione della qualità nella formazione in rete, TD tecnologie didattiche, n. 15, Ed. Menabò, Ortona, p. 24-40.
Briano R., Midoro V. (1995), Insegnanti e studenti che producono, TD tecnologie didattiche, n. 6, Ed. Menabò, Ortona, pp. 48-57.
Briano R., Midoro V., Trentin G., (1996 ), La telematica nell’aggiornamento dei docenti: un caso nell’educazione ambientale, TD tecnologie didattiche, n. 8, Ed. Menabò, Ortona, pp 60-72.
Brown, A.L. e Campione, J.C., (1990) Community of learners and thinking: Or a context by any other name, Human Development, n. 21, pp. 108-125.
Harasim, L.M. (1989) On-line education: a new domain, in R.D. Mason & A.R. Kaye - (Eds) Mindweave: Communication, Computers and Distance Education, Oxford, Pergamon Press, Chap. 4.
Harasim L., Hiltz S. R., Teles L. and Turoff M. (1995) Learning networks: a field guide to teaching and learning online, MIT press, Cambridge.
Kaye, A. R. (1991), Learning Together Apart, in A.R. Kaye (Ed) Proceedings of the NATO Advanced Research Workshop on Collaborative Learning and Computer Conferencing, Series F: Computer and System Sciences, Vol. 90, Springer- Verlag, Berlin.
Ligorio M.B. (1994) Community of learners, TD tecnologie didattiche, n. 4, Ed. Menabò, Ortona, p. 22-35. Midoro V., Briano R., (1994), Tecnologie didattiche per l’educazione ambientale, TD tecnologie didattiche, n. 4, p. 50-60.
Midoro V. (1998), Ma che cos’è questa formazione in rete?, TD tecnologie didattiche, n. 16, Ed. Menabò, Ortona, pp. 21-26.
Midoro V. (1998b), Per una definizione di apprendimento cooperativo, in Midoro V. (a cura di) Argomenti di Tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, pp. 169- 198.
Mason R., (1988), The use of Computer Mediated Communication for Distance education at the Open University, British Open University, Milton Keynes, UK.
Nipper, S. (1989), Third generation distance learning and computer conferencing, in Mason, R.D. e Kaye, A.R. (eds) Mindweave: Communication, Computers and Distance Education, Oxford, Pergamon Press.
Pask G., (1975), Conversation, Cognition and learning, Elsevier, Amsterdam e NY.
Petri C. (1975), “Interpretation of Net Theory”, Interner Bericht 75-07.
Rowntree D., (1996), Insegnamento e apprendimento in rete: La didattica per corrispondenza del XXl secolo?, TD tecnologie didattiche, n. 10, Ed. Menabò, Ortona, pp. 29-37.
Scardamalia M., Bereiter C., (1991) Higher levels of agency for children knowledge building: A challenge for the design of new knowledge media, in The Journal of the Learning Sciences, 1 (1), pp.37-68.
Slavin, R.E. (1990), Cooperative learning: theory, research and practice, Prentice hall, New Jersey.
Schmidt K., Bannon, L. (1992), Taking CSCW Seriously, Computer Supported Cooperative Work, Vol. 1, Nos 1-2, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht.
Trentin G., (2000) Dalla formazione a distanza alle comunità di pratica attraverso l’appendimento in rete, TD tecnologie didattiche, n. 20, Ed. Menabò, Ortona, pp. 21-29.
Trentin G., Telematica e Cooperazione Didattica (1996), in Didattica in rete, a cura di Trentin G., Garamond, Roma, pp. 39-53.
Wenger E., (1998), Community of practice, Cambridge University press, Cambridge.