Gioco simbolico e competenze narrative: similitudini e differenze

Contenuto principale dell'articolo

Francesca Archinto

Abstract

Francesca Archinto approfondisce il processo di sviluppo delle competenze narrative dei bambini attraverso il gioco simbolico.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Applebee A. N. (1978), The child's concept of story, University of Chicago Press, Chicago.

Bettelheim B. (1987), Il mondo incantato, Feltrinelli, Milano.

Day J., Stein N. L., Trabasso T. (1986), A study of inferential comprehension: the use of a story schema to remember picture sequences, dattiloscritto non pubblicato.

Hitch G., Halliday S., Schafstaal A. M., Schraagen J. M. (1988), Visual working memory in young children, Memory and Cognition, n. 16, pp. 120-132.

Hitch G., Wooding M. E., Baker S. (1989), Visual and phonological components of working memory in children, Memory and Cognition, n. 17, pp. 175-185.

Levorato M. C., De Zuani E. (1985), L'integrazione di informazioni visive e verbali nel ricordo di storie di bambini in età pre-scolare e scolare, Giornale Italiano di Psicologia, n. 2, pp. 309-330.

Levorato M. C., De Zuani E. (1987), Lo sviluppo dei processi di integrazione di informazioni visive e verbali, congruenti, incomplete e incongruenti, Giornale Italiano di Psicologia, n. 2, pp. 459-478.

Lumbelli L., Salvadori M. (1977), Capire le storie, Emme Edizioni, Milano.