"Bambini digitali", strumenti narrativi, scrittura dialogica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Ackermann E. (1990), Comment apprendre à lire si personne ne lit autour de vous?, in Entretiens Nathan pour la Lecture (1), Editions Nathan, Paris, pp. 237-248.
Ackermann E. (1992), Pour une Réappropriation de l’Ecrit: Le “Emerging Literacy Mouvement” aux USA, in Cohen R. (ed), Quand l’Ordinateur Parle... Utilisation de la Synthèse Vocale dans l’Apprentissage et le Perfectionnement de la Langue Ecrite, Puf, Paris, pp. 175-187.
Ackermann E. (1993), Systèmes de notations chez l’enfant: Leur place dans la genèse de l’écrit, in Entretiens Nathan (3): Parole, Ecrit, Image, Editions Nathan, Paris, pp. 51-69.
Ananny M. (2001), Telling Tales: Supporting written literacy with computational toys, Unpublished Master Thesis, The MIT Media Laboratory, Cambridge, MA.
Archinto F (2001), Gioco simbolico e competenze narrative: similitudini e differenze, TD - Tecnologie Didattiche, n. 24, 2001, pp. 42-47.
Bettelheim B., Zelan K (1982), On learning to read: The child’s fascination with meaning, First Vintage Books, Random house, Inc., New York, Toronto.
Bruckman A. (1999), MOOSE Crossing: Construction, community, and learning in a networked virtual world for kids, PhD Dissertation, The MIT Media Laboratory, Cambridge, MA, http://www.media. mit.edu/~asb/MOO SE-crossing.
Bruner J. (1984), Language, mind, and reading, in Goelman H., Oberg A. e Smith F. (eds), Awakening to literacy, Heinemann Educational Books, Oxford, cap. 15, pp. 193-201.
Donaldson M. (1984), Speech and writing and modes of learning, in Goelman H., Oberg A. e Smith F. (eds), Awakening to literacy, Heinemann Educational Books, Oxford, cap. 13, pp. 174-185.
Edwards C., Gandini L., Forman G. (eds) (1995), I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia, Edizioni Junior, Bergamo.
Ferreiro E. (1988), L’écriture avant la lettre, in Sinclair H. (ed), La production de notations chez le jeune enfant: Language, nombre, rythmes et melodies, Puf, Paris, cap. 1, pp. 18-70.
Ferreiro E., Teberosky A. (1982), Literacy Before Schooling, Heineman, New Hampshire, UK.
Freinet C. (1969), Pour l’école du peuple: Guide pratique pour l’organisation matérielle, technique et pédagogique de l’ecole populaire, François Maspéro, Paris.
Karmiloff-Smith A. (1992), Beyond Modularity: A Developmental Perspective on Cognitive Science, MIT Press, Cambridge, MA.
Lanham R. (1993), The Electronic Word: Democracy, Technology, and the Arts, University of Chicago Press, Chicago, London.
Lankshear C. (1997), Changing Literacies, Open University Press, Buckingham, Philadelphia.
Luke A. (1993), The Social Construction of Literacy in the Primary School, Macmillan Education, Melbourne, Australia.
Montemayor J., Druin A., Hendler J. (2000), PETS: A Personal Electronic Teller of Stories, in Druin A. e Hendler J. (eds), Robots for Kids, Morgan Kaufmann Publishers, An Imprint of Academic Press, New York, Boston, San Francisco, cap. 3, pp. 73-107.
Olson D. (1994), The world on paper, Cambridge University Press, London.
Ong W. (1982), Orality and literacy, Routledge, New York.
Sinclair H. (ed) (1988), La production de notations chez le jeune enfant: Langage, nombre, rythmes et melodies, Puf, Paris.
Strickland D., Mandel Morrow L. (eds) (1989), Emerging Literacy: Young children learn to read and write, International Reading Association, Newark, Delaware.
Teale W., Sulzby E. (1989), Emergent literacy: New perspectives, in Strickland D. e Mandel Morrow L. (eds), Emerging Literacy: Young Children learn to read and write, International Reading Association, Newark, Delaware.
Umaschi M. (1996), SAGE Storytellers: Learning about Identity, Language and Technology, in Proceedings ICLS ‘96, AACE, pp. 526-531, http://lcs.www.media.mit .edu/~marinau/ICLS96. html
Umaschi M., Ackermann E., Cassell J., Donegan B., Gonzales J., Demaso D., Strohecker C., Lualdi S., Bromley D., Karlin J. (1998), Interactive Storytelling Environments: Coping with Cardiac Illness at Boston’s Children’s Hospital, in CHI 98 Proceedings, pp. 593-610.