Discussione e argomentazione in un forum universitario
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bielaczyc K. (2001), Designing social infrastructure: The challenge of Building Computer-Supported Learning Communities, in Proceedings of the Euro-CSCL 2001 Conference, March 22- 24, Maastricht, The Netherlands, pp. 106- 114.
Calvani A., Sorzio P., Varisco B. M. (1997), Uno studio esplorativo di apprendimento cooperativo a distanza, TD - Tecnologie Didattiche, vol. 12, pp. 27-33.
Donath J., Karahalios K., Viégas F. (1999), Visualizing conversation, Journal of Computer Mediated Communication, 4 (4),http://www.ascusc. org/jcmc/vol4/issue4 donath.html.
Hakkarainen K., Sintonen M. (2001), The interrogative model of inquiry and computer supported collaborative learning, Science & Education (in stampa).
Jerman P., Soller A., Muehlenbrock M. (2001), From mirroring to guiding: a review of the State of the Art Technology for supporting Collaborative Learning, in Proceedings of the Euro-CSCL 2001 Conference, March 22-24, Maastricht, The Netherlands, pp. 324- 331.
Lakkala M., Syri J., Lallimo J., Palonen, T., Hakkarainen K. (2001), New learning culture to school? Evaluating a virtual learning project in lower secondary school, in Proceedings of 9th European Conference for Research on Learning and Instruction, 28 agosto - 1 settembre 2001, Friburgo, Svizzera.
Lave J., Wenger E. (1991), Situated learning: Legitimate Peripheral Participation, Cambridge University Press, Cambridge.
Lethinen E., Hakkarainen K., Lipponen L., Rahikainen M., Muukkonen, H. (1999), Computer Supported Collaborative Learning: A review of research and development, in The J.H.G.I. Gisberg Report on Education, 10, University of Nijmegen, Department of Educational Sciences, Netherlands.
Ligorio M.B., Cesareni D., Mancini I., Talamo A. (2001), Collaboration, constructivism, and community: the three “C” for the CSCL in Italy, Deliverable for the ITCOLE project.
Martini F. (2001), Apprendimento collaborativo in rete fra studenti universitari, tesi di laurea, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”.
Muukkonen H., Hakkarainen K., Lakkala, M. (1999), Collaborative technology for facilitating Progressive Inquiry: The future Learning Environment tools, in Hoadley C. e Roschelle J. (eds) Proceedings of the CSCL ’99 conference, December 12-15, 1999, Palo Alto, pp. 406-415, Lawrence Erlbaum and Associates, Mahwah, NJ.
Orsolini M., Pontecorvo C. (1992), Children’s talking in classroom discussions, Cognition and Instruction, 9 (2), pp. 113-136.
Pèrez A. J., Mugny G. (1993), Influences sociales. La théorie de l’elaboration du conflict, Delachau et Niestlè, Laussanne, CH.
Pontecorvo C., Girardet H., Zucchermaglio C. (1993), Forme di ragionamento condiviso nella comprensione di argomenti storici, in Pontecorvo C. (a cura di) La condivisione della conoscenza, La Nuova Italia, Firenze, pp. 207-265.
Resnick L..B., Salmon M., Zeitz C. M., Haley Wathen S., Holowchak M. (1993), Reasoning in conversation, Cognition and Instruction, 11 (3 e 4), pp. 347-364.
Scardamalia M., Bereiter C. (1992), An Architecture for Collaborative Knowledge Building, in De Corte et al (eds), Computer Based Learning Environments, Springer Verlag, Berlin, pp. 41-67.
Scardamalia M., Bereiter C. (1993), Technologies for knowledge-building discourse, Communication of the ACM, 36 (5), pp. 37-41.
Scardamalia M., Bereiter, C. (1994), Computer support for knowledgebuilding communities, The Journal of the Learning Sciences, vol. 3, pp. 265-283.
Wilson T., Whitelock D. (1997), Come lo hanno usato? Il coinvolgimento degli studenti di informatica in un ambiente CMC creato per l’apprendimento a distanza, TD - Tecnologie didattiche, vol. 12, pp. 15-20.