Navigare per ipertesti: sperimentazione di un training al pensiero reticolare nella scuola elementare
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Antonietti A. (1998), Psicologia dell’apprendimento. Processi, strategie e ambienti cognitivi, La Scuola, Brescia.
Bernstein M., Joyce M., Levine D. (1992), Contours of constructive hypertexts, in Lucarella D., Nanard J., Paolini P., (eds) Proceedings of the Fourth ACM Conference on hypertext, ACM Press, New York, 161-170.
Edwards D. W., Hardmann L. (1989), Lost in hyperspace: cognitive mapping and navigation in a hypertext environment, in McAleese R., (ed.) Hypertext: theory into practice, Intellect Books, Oxford, 105- 125.
Foss C. L. (1989), Tools for reading and browsing hypertext. Information Processing Manage, vol.25 (4), 407-418.
Gray S. (1990), Using protocol analyses and drawings to study mental model construction during hypertext navigation, International Journal of Human-Computer Interaction, vol.2 (4), 359-377.
Hammond N., Allison L. (1987), The travel metaphor as design principle and training aid for navigation around complex systems, in Diaper D., Winder R., (eds.) People and computers III: Procedings of the third conference of the British Computer Society Human- Computer Interaction Specialist-Group, Cambridge University Press, Cambridge, pp. 75-90.
Rouet J. F. (1996), Hypertext and cognition, Lawerence Erlbaum Associates, Mahawah.