Lo sviluppo del pensiero matematico in bambini normali e con difficoltà di apprendimento
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Feuerstein, R. (1980) Instrumental enrichment: an intervention program for cognitive modificability. Baltimore, MD: University Park Press.
Keating, D.P. e Crane, L.L. (1990) “Domain-General and domain-specific processes in proportional reasoning: a commentary on the Merrill-Palmer Quaterly special issue on cognitive development.” Merrill-Palmer Quaterly, July 1990, 36, (3), 411-424.
Langrehr, J. (1993) “Learning how to question information”. Teaching Thinking and Problem Solving, 15 (1), 1-5.
Prieto Sanchez, M.D. e Hervas Aviles, R. (1993) “Fostering thinking skills and strategies using instrumental enrichment: A study from Spain”. Teaching Thin-king and Problem Solving 15 (1), 9-13.
Rahmani, L. (1992) “Neuropsycological rehabilitation of children: development of learning strategies and problem solving abilities”, in: Neuropsicologia dell’età evolutiva. Atti del III Corso di aggiornamento in neurologia infantile, Venezia, San Servolo, 11-13 Marzo 1991, pp. 244-252.
Rahmani, L. (1993) A new pedagogy of mathematics, Roma, Marrapese. Shonfeld, A.H. (1985) “Psychological and mathematical method: a capsule history and a modern view”. Education and urban Society, August 1985, 17, (4).