Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali

Contenuto principale dell'articolo

Graziano Cecchinato

Abstract

Gli scenari culturali che si producono dallo sviluppo dei nuovi media e che pervadono la quotidianità delle giovani generazioni impongono un ripensamento delle strategie educative nella scuola. Il diffondersi della produzione e condivisione di contenuti aperti moltiplica la libera accessibilità a risorse digitali e il loro riutilizzo nei contesti scolastici. Una pratica che sta ottenendo consenso nelle comunità di docenti prevede di capovolgere (to flip) i momenti classici dell’attività didattica: la lezione frontale e lo studio individuale. Grazie alla crescente disponibilità di videolezioni, di prodotti multimediali, di strumenti di interazione online l’accesso ai contenuti può avvenire al di fuori delle mura scolastiche, mentre la fase di esercitazione, applicazione ed elaborazione si sposta a scuola, in un contesto collaborativo ideato e condotto dal docente. Le implicazioni pedagogiche di questa duplice inversione sono molteplici: dalla individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento nella prima, all’apprendimento attivo e fra pari nella seconda, consentendo di trasformare una didattica fondamentalmente istruzionista in una costruttivista e sociale. Questo contributo intende fornire un’analisi dei presupposti psico-pedagogici, dei nodi problematici, delle pratiche didattiche e degli strumenti operativi che vengono coinvolti in questa strategia.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Hamdan N., McKnight P.E., McKnight K., Arfstrom K. M. (2013). A white paper based on the literature review of flipped learning. http://www.flippedlearning.org/cms/lib07/ VA01923112/Centricity/Domain/41/White Paper_FlippedLearning.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).

Jenkins H. (2010). Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo. Milano, IT: Guerini e Associati.

King A. (1993). From sage on the stage to guide on the side. College Teaching, 41, pp. 30–35.

Lage M. J., Platt G. J., Treglia M. (2000). Inverting the classroom: a gateway to creating an inclusive learning environment. Journal of Economic Education, 31 (1) pp. 30-43. http://www.flipteaching.com/resources/Inverting- the-Classroom_-A-Gateway-to-Creatingan- Inclusive-Learning-Environment.pdf (ultima consultazione 10.01.2014) .

Lasry N., Mazur E., Watkins J. (2008). Peer instruction: from Harvard to Community Colleges. American Journal of Physics, 76, pp. 1066-1069.

Lévy P. (1996). L’intelligenza collettiva. Per un’antologia del cyberspazio. Milano, IT: Feltrinelli.

Linn M. C., Davis E. A., Bel, P. (2004). Inquiry and Technology. In M.C. Linn, E.A. Davis, P. Bell (eds.). Internet Environments for Science Education. Mahwah, NJ, USA: Lawrence Erlbaum Associates: pp. 3-28.

Littleton K., Scanlon E., Sharples M. (eds.) (2012). Orchestrating Inquiry Learning. Abingdon, UK: Routledge.

Mayer R. E. (2001). Multimedia learning. New York, NY, USA: Cambridge University Press.

Mazur E. (1996). Peer Instruction: A User’s Manual. Upper Saddle River, NJ, USA: Prentice Hall. http://mazur.harvard.edu/education/pi_ manual.php (ultima consultazione 10.01.2014).

McLuhan M. (1962). The Gutenberg Galaxy: The making of typographic man. Toronto, CA: University of Toronto Press.

Noschese F. (2011). Khan academy my final remarks. http://fnoschese.wordpress.com/2011/05/ 10/khan-academy-my-final-remarks/ (ultima consultazione 10.01.2014).

Paivio A. (1986), Mental representations: A dual coding approach. New York, NY, USA: Oxford University Press.

Piech C., Huang J., Chen Z., Do C., Ng A., Koller D. (2013). Tuned models of peer assessment in MOOCs. Proceedings of the 6th International Conference on Educational Data Mining (EDM 2013). Memphis, TN, USA. http://www.stanford.edu/~cpiech/bio/papers /tuningPeerGrading.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).

Schneider B., Wallace J., Blikstein P., Pea R. (2013). Preparing for future learning with a tangible user interface: the case of neuroscience. IEEE Transactions On Learning Technologies, http://www.computer.org/cms/Computer.org/ transactions/tlt/pdfs/tlt2013020117.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).

Smith K. A., Sheppard S. D., Johnson D. W., Johnson R. T. (2005). Pedagogies of engagement: classroom- based practices. Journal of Engineering Education. http://www.ce.umn.edu/~smith/docs/Smith- Pedagogies_of_Engagement.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).

Surowiecki J. (2007). La saggezza della folla. Roma, IT: Fusi orari. Vogt E., Brown J., Isaacs D. (2003). The art of powerful questions: catalyzing, insight, innovation, and action. Whole Systems Associates. http://www.sparc.bc.ca/the-art-of-powerfulquestions (ultima consultazione 10.01.2014).

Warter-Perez N., Dong J. (2012). Flipping the classroom: how to embed enquiry and design projects into a digital engineering lecture. In Proceedings of the 2012 ASEE Section Conference. San Luis Obispo, CA, USA: Cal Poly. http://aseepsw2012.calpoly.edu/site_media/ uploads/proceedings/papers/10B_35_ASEE_PS W_2012_Warter-Perez.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).

Young J. R. (2012). Providers of free MOOC’s now charge employers for access to student data. Chronicle of Higher Education. http://chronicle.com/article/Providers-of-Free- MOOCs-Now/136117/ (ultima consultazione 10.01.2014).