Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Hamdan N., McKnight P.E., McKnight K., Arfstrom K. M. (2013). A white paper based on the literature review of flipped learning. http://www.flippedlearning.org/cms/lib07/ VA01923112/Centricity/Domain/41/White Paper_FlippedLearning.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).
Jenkins H. (2010). Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo. Milano, IT: Guerini e Associati.
King A. (1993). From sage on the stage to guide on the side. College Teaching, 41, pp. 30–35.
Lage M. J., Platt G. J., Treglia M. (2000). Inverting the classroom: a gateway to creating an inclusive learning environment. Journal of Economic Education, 31 (1) pp. 30-43. http://www.flipteaching.com/resources/Inverting- the-Classroom_-A-Gateway-to-Creatingan- Inclusive-Learning-Environment.pdf (ultima consultazione 10.01.2014) .
Lasry N., Mazur E., Watkins J. (2008). Peer instruction: from Harvard to Community Colleges. American Journal of Physics, 76, pp. 1066-1069.
Lévy P. (1996). L’intelligenza collettiva. Per un’antologia del cyberspazio. Milano, IT: Feltrinelli.
Linn M. C., Davis E. A., Bel, P. (2004). Inquiry and Technology. In M.C. Linn, E.A. Davis, P. Bell (eds.). Internet Environments for Science Education. Mahwah, NJ, USA: Lawrence Erlbaum Associates: pp. 3-28.
Littleton K., Scanlon E., Sharples M. (eds.) (2012). Orchestrating Inquiry Learning. Abingdon, UK: Routledge.
Mayer R. E. (2001). Multimedia learning. New York, NY, USA: Cambridge University Press.
Mazur E. (1996). Peer Instruction: A User’s Manual. Upper Saddle River, NJ, USA: Prentice Hall. http://mazur.harvard.edu/education/pi_ manual.php (ultima consultazione 10.01.2014).
McLuhan M. (1962). The Gutenberg Galaxy: The making of typographic man. Toronto, CA: University of Toronto Press.
Noschese F. (2011). Khan academy my final remarks. http://fnoschese.wordpress.com/2011/05/ 10/khan-academy-my-final-remarks/ (ultima consultazione 10.01.2014).
Paivio A. (1986), Mental representations: A dual coding approach. New York, NY, USA: Oxford University Press.
Piech C., Huang J., Chen Z., Do C., Ng A., Koller D. (2013). Tuned models of peer assessment in MOOCs. Proceedings of the 6th International Conference on Educational Data Mining (EDM 2013). Memphis, TN, USA. http://www.stanford.edu/~cpiech/bio/papers /tuningPeerGrading.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).
Schneider B., Wallace J., Blikstein P., Pea R. (2013). Preparing for future learning with a tangible user interface: the case of neuroscience. IEEE Transactions On Learning Technologies, http://www.computer.org/cms/Computer.org/ transactions/tlt/pdfs/tlt2013020117.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).
Smith K. A., Sheppard S. D., Johnson D. W., Johnson R. T. (2005). Pedagogies of engagement: classroom- based practices. Journal of Engineering Education. http://www.ce.umn.edu/~smith/docs/Smith- Pedagogies_of_Engagement.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).
Surowiecki J. (2007). La saggezza della folla. Roma, IT: Fusi orari. Vogt E., Brown J., Isaacs D. (2003). The art of powerful questions: catalyzing, insight, innovation, and action. Whole Systems Associates. http://www.sparc.bc.ca/the-art-of-powerfulquestions (ultima consultazione 10.01.2014).
Warter-Perez N., Dong J. (2012). Flipping the classroom: how to embed enquiry and design projects into a digital engineering lecture. In Proceedings of the 2012 ASEE Section Conference. San Luis Obispo, CA, USA: Cal Poly. http://aseepsw2012.calpoly.edu/site_media/ uploads/proceedings/papers/10B_35_ASEE_PS W_2012_Warter-Perez.pdf (ultima consultazione 10.01.2014).
Young J. R. (2012). Providers of free MOOC’s now charge employers for access to student data. Chronicle of Higher Education. http://chronicle.com/article/Providers-of-Free- MOOCs-Now/136117/ (ultima consultazione 10.01.2014).