Tecnologia e innovazione didattica. Storia trentennale di un percorso didattico di geografia quantitativa

Contenuto principale dell'articolo

Giampaolo Chiappini
Manuela Delfino
Camillo Gibelli
Maria Lombardo
Sara Urgeghe
Paola Villani

Abstract

Questo articolo riguarda un progetto di innovazione educativa mediata dall’uso del calcolatore nell’insegnamento della geografia che viene condotto presso la scuola media sperimentale “don Milani” di Genova. Si tratta di un percorso didattico di geografia quantitativa che ha contribuito a modificare il metodo di insegnamento della disciplina in questa scuola. Questa esperienza, per caratteristiche e durata nel tempo (28 anni), costituisce un riferimento per studiare sia il modo in cui un progetto di innovazione educativa mediato dall’uso della tecnologia digitale ha preso vita ed è evoluto, coinvolgendo tutte le classi di una scuola, sia le condizioni che hanno garantito la sua sostenibilità nel tempo.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Chiappini G., Lemut E. (1989). Esperienze di gestione automatica di dati. Golem, 1 (11), pp. 4-6.

Delfino M. (2013). La tecnologia tetragona e la difficile arte di decidere quando usarla. Ricerche di Psicologia, 1, pp. 139- 146.

Di Fiore L., Meriggi M. (2011). World History. Le nuove rotte della storia. Bari, IT: Laterza.

Engeström Y. (1987). Learning by expanding. Helsinki: Orienta- Konsultit Oy.

Engeström Y. (2001). Expansive Learning at Work: toward an activity theoretical reconceptualization. Journal of Education and Work, 14 (1), pp. 133-156.

Farsagli S. (a cura di) (2013). Le esperienze di cittadinanza economica. Indagine sulla realtà italiana nel contesto internazionale. Rapporto Fondazione Rosselli - Patti Chiari. http://www.economiascuola.it/wp-content/uploads/2013 /05/Rapporto_FRosselliPattiChiari_2012_DEF.pdf (ultima consultazione 13.12.2013).

Gibelli C., Laviosa L. (1993). Data base e scienze umane nella scuola media (prima parte). TD Tecnologie Didattiche, 1 (3), pp. 19-25. http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF03/ DataBase.pdf (ultima consultazione 13.12.2013).

Gibelli C, Laviosa L. (1994). Data base e scienze umane nella scuola media (seconda parte). TD Tecnologie Didattiche, 2 (1), pp. 40-49.

http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF04/ DataBase2.pdf (ultima consultazione 13.12.2013).

Gozzini G. (2004). Dalla “Weltgeschichte” alla “world history”: percorsi storiografici attorno al concetto di globale. Contemporanea, 1, pp. 3-38.

Morin E. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano, IT: Raffaello Cortina.

Raths D. (2012). Are you ready for BYOD?. T.H.E. Journal, 39 (4), pp. 28-32.

Schumpeter J.A. (2002). Teoria dello sviluppo economico. ETAS: Milano, IT.