Tecnologia e innovazione didattica. Storia trentennale di un percorso didattico di geografia quantitativa
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Chiappini G., Lemut E. (1989). Esperienze di gestione automatica di dati. Golem, 1 (11), pp. 4-6.
Delfino M. (2013). La tecnologia tetragona e la difficile arte di decidere quando usarla. Ricerche di Psicologia, 1, pp. 139- 146.
Di Fiore L., Meriggi M. (2011). World History. Le nuove rotte della storia. Bari, IT: Laterza.
Engeström Y. (1987). Learning by expanding. Helsinki: Orienta- Konsultit Oy.
Engeström Y. (2001). Expansive Learning at Work: toward an activity theoretical reconceptualization. Journal of Education and Work, 14 (1), pp. 133-156.
Farsagli S. (a cura di) (2013). Le esperienze di cittadinanza economica. Indagine sulla realtà italiana nel contesto internazionale. Rapporto Fondazione Rosselli - Patti Chiari. http://www.economiascuola.it/wp-content/uploads/2013 /05/Rapporto_FRosselliPattiChiari_2012_DEF.pdf (ultima consultazione 13.12.2013).
Gibelli C., Laviosa L. (1993). Data base e scienze umane nella scuola media (prima parte). TD Tecnologie Didattiche, 1 (3), pp. 19-25. http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF03/ DataBase.pdf (ultima consultazione 13.12.2013).
Gibelli C, Laviosa L. (1994). Data base e scienze umane nella scuola media (seconda parte). TD Tecnologie Didattiche, 2 (1), pp. 40-49.
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF04/ DataBase2.pdf (ultima consultazione 13.12.2013).
Gozzini G. (2004). Dalla “Weltgeschichte” alla “world history”: percorsi storiografici attorno al concetto di globale. Contemporanea, 1, pp. 3-38.
Morin E. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano, IT: Raffaello Cortina.
Raths D. (2012). Are you ready for BYOD?. T.H.E. Journal, 39 (4), pp. 28-32.
Schumpeter J.A. (2002). Teoria dello sviluppo economico. ETAS: Milano, IT.