Alla ricerca di una nuova significativa educazione: il bambino autore multimediale

Contenuto principale dell'articolo

Antonio Calvani

Abstract

Discussione sul tema della ipermedialita’ muovendo dall’ipotesi che siano i ragazzi stessi a divenire autori multimediali. Oltre all’inquadramento teorico di riferimento, viene descritto una metodologia di lavoro, ricavata dal lavoro con gli studenti, potenzialmente applicabile da molti docenti e ricercatori interessati al tema.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

A. Calvani, Hypermedia: Interactive Exploration of a Medieval Town, in Educational & Training Technology International, Kogan Page, Febr. 1990, Vol. 27, n.1, pp. 51-57

A. Calvani, Ipertesti ed educazione, Scuola e città, 11, 485-496

A. Calvani, R. Degl’Innocenti, F. Franceschi, R. Ricotti, Storia al computer, in “I Viaggi di Erodoto”, n.7, 1989, pp.148-154

European Conference about Information Technology: A Critical Insight, Barcellona, 1992, Nov 3-6

G. Staccioli (a cura di), Progettare immagini, Firenze, La Nuova Italia,1993

Libro vivente n.1. Applicazione realizzata con Linkway Live IBM, A.Calvani, V. Badii, Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione, Univ. di Firenze

N. Postman, Ecologia dei media. La scuola come contropotere, Armando, 1981

R. Fragnito, Educazione e comunicazione nella società multimediale, Morano, Napoli, 1989

R. J. Spiro, P. J. Feltovich et al., Knowledge Representation, Content Specification, and the Development of Skill in Situation-Specific Knowledge Assemby; Some Constructivistic Issues as They Relate to Cognitive Flexilbility Theory and Hypertext, Educational Technology, Sep. 1991, 22-25

R. Maragliano, La tecnologia fa scuola, Anicia, Roma, 1992

R.Spiro, J.C. Jehng, Cognitive Flexibility and Hypertext: Theory and Technology for the Nonlinear and Multidimensional Traversal of Complex Subject Matter, in D. Nix, R. Spiro, Cognition, Education, Multimedia, L.E.A., Hillsdale, N.J. 1990

V. Badii, Ipertesti a scuola, Multimedia, 4, 1992, 47-50