Dati e percezioni sullo sviluppo di una comunità di pratica online di docenti: il caso della scuola "Don Milani"
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Cipolli C., Donadio S. (2013). Questionario di valutazione e
analisi delle attività di comunicazione online nell’ambito
del lavoro docente. Maggio 2013.
http://donmilanicolombo.wikischool.it/file.php/63/
Questionario_monitoraggio_Piattaforma_2013.pdf
(ultima consultazione 28.01.2014).
Cohen D., Prusak L. (2001). In good company. Boston, MA ,
USA: Harvard Business School Press.
Cortigiani P. (2008). La scuola come mente collettiva: la ricerca
organizzativa della “Don Milani” di Genova. TD Tecnologie
Didattiche, 16 (3), pp. 4-12.
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF45/
Cortigiani.pdf (ultima consultazione 28.01.2014).
Cortigiani P., Gibelli C. (2010). Progettare, organizzare, riflettere
in rete: comunità di pratica alla scuola media Don Milani
di Genova. Atti del convegno Didamatica 2010 (Roma, 21-
aprile 2010).
http://didamatica2010.di.uniroma1.it/sito/lavori/71-321-
-DR.pdf (ultima consultazione 28.01.2014).
Gibelli C. (2008a). Organizzazione del lavoro in rete: il caso di
una scuola media italiana. TD Tecnologie Didattiche, 16 (3),
pp. 13-22.
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF45/Gibelli.
pdf (ultima consultazione 28.01.2014).
Gibelli C. (2008b). Isa Don Milani - Progetto “Scuole laboratorio”:
questionario di autoanalisi sull’attività di comunicazione
e cooperazione online (gennaio 2008).
http://donmilanicolombo.wikischool.it/file.php /63/SEMINARIO%
LAVORO%20IN%20RETE%202008/questionario_
piattaforma_2008.pdf
(ultima consultazione 28.01.2014).
Gibelli C. (2011). Comunicare e cooperare nella scuola: I rischi
di un processo spontaneo.
http://donmilanicolombo.wikischool.it/file. php/63/MONITORAGGIO/
SPUNTI%20DI%20RIFLESSIONE/Comunicare_
e_cooperare_doc_dibattito_-4.pdf
(ultima consultazione 28.01.2014).
Gunawardena C. N. (1995). Social Presence Theory and Implications
for Interaction and Collaborative Learning in Computer
Conferences. International Journal of Educational
Telecommunications, 1 (2), pp. 147-166.
Hermans H., Ligorio M.B. (2005). Dialogo e Tecnologia come laboratori
del Sé. In Ligorio M. B., Hermans H. (eds.). Identità
dialogiche nell’era digitale. Trento, IT: Erickson, pp. 15-40.
Ranieri M., Manca S., Fini A. (2012). Promuovere comunità
professionali di insegnanti e professionisti attraverso i siti di
Social Network. TD Tecnologie Didattiche , 20 (1), pp. 24-30.
Rourke L., Anderson T., Garrison D. R., Archer W. (1999). Assessing
Social Presence in Asynchronous Text-Based Computer
Conferencing. Journal of Distance Education, 14 (2),
pp. 50-71.
Tu C. (2002). The Measurement of Social Presence in an Online
Learning Environment. International Journal on ELearning,
(2), pp. 34-45.