Gli ostacoli all'innovazione didattica e l'attuale profilo professionale docente
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Argentin, G., & Giancola, O. (2013). Diventare insegnanti in Europa. Una comparazione tra quattro Paesi. In Scuola democratica, 3. Retrieved from http://www.fga.it/ uploads/media/Argentin_Giancola_2013 _Diventare_insegnanti_in_Europa.pdf
Aronson, E., & Patnoe, S. (2011). Cooperation in the Classroom: The Jigsaw Method. New York, NY: Pinter & Martin Ltd.
Baker, W. (2000). The Classroom Flip: Using Web Course Management Tools to Become the Guide by the Side. Selected Papers from the 11th International Conference on College Teaching and Learning. Jacksonville, FL. Retrieved from http://works.bepress.com/j_wesley_bake r/subject_areas.html
Benigno, V., Chifari, A., & Chiorri, C. (2014). Adottare le tecnologie a scuola: una scala per rilevare gli atteggiamenti e le credenze degli insegnanti. TD Tecnologie didattiche, 22(1), pp. 59-62. Retrieved from http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarti cles/PDF61/AttegiamentiCredenze.pdf
Calvani, A. (2013). I nuovi media nella scuola. Roma, IT: Carocci.
Donadio, S., & Cipolli, C. (2014). Dati e percezioni sullo sviluppo di una comunità di pratica online di docenti: il caso della scuola “Don Milani”. TD Tecnologie didattiche, 22(1), 59-62. Retrieved from http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarti cles/PDF61/DonMilani.pdf
Galliani, L., & Messina, L. (2013). Formazione universitaria degli insegnanti alle TD. In V. Midoro & D. Persico (Eds.), Pedagogia nell’era digitale (pp. 125- 133). Ortona, IT: Menabò. doi: 10.13140/2.1.1168.3206
Gianferrari, L. (2009). Profilo professionale e competenze dei docenti neoassunti. Programma Education, FGA Working Paper, 10(1). Torino, IT: Fondazione Giovanni Agnelli. Retrieved from http://www.fga.it/uploads/media/Laura_ Gianferrari_Docenti_neoassunti_2007- 8_FGA_WP10.doc.pdf
Gianferrari, L. (2010). I docenti neoassunti nella scuola che deve affrontare i mutamenti epocali. Programma Education, FGA Working Paper, 23(2). Torino, IT: Fondazione Giovanni Agnelli. Retrieved from http://www.fga.it/uploads/media/L._Gian ferrari_I_docenti_neo-assunti_- _FGA_WP23_01.pdf
Midoro, V. (2013). Insegnanti per la scuola nell’era digitale. In V. Midoro & D. Persico (Eds.), Pedagogia nell’era digitale (pp. 118-124). Ortona, IT: Menabò edizioni. doi: 10.13140/RG.2.1.3006.8640
Parmigiani, D. (2012). Tecnologie di gruppo. Trento, IT: Erickson.
Persico, D., & Pozzi, F. (2013). Cultura partecipativa nella progettazione didattica. In V. Midoro & D. Persico (Eds.), Pedagogia nell’era digitale (pp. 134- 141). Ortona (Chieti), IT: Menabò edizioni. doi: 10.13140/RG.2.1.3006.8640
Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Brescia, IT: La Scuola.
Rogers, E.M. (2003). Diffusion of innovations. New York, NY: Free Press.