Gli ostacoli all'innovazione didattica e l'attuale profilo professionale docente

Contenuto principale dell'articolo

Francesca Oddone
Elena Firpo

Abstract

Sulla base delle recenti indagini degli organismi nazionali ed internazionali, la situazione italiana risulta deficitaria rispetto alla diffusione delle TIC nel sistema educativo, a diversi livelli. L’osservazione del contesto scolastico attuale, con riferimento alla scuola secondaria di primo grado, ci ha portato a formulare una domanda di ricerca focalizzata su tre distinti aspetti: le modalità di appropriazione e di utilizzo delle tecnologie da parte dei docenti, la condivisione dei contenuti e dei processi, l’adozione di strategie di apprendimento e di lavoro collaborative. Questo contributo intende integrare i dati quantitativi, raccolti dai precedenti studi sulla disponibilità di risorse tecnologiche nella scuola, con i risultati dell’indagine oggetto dell’articolo sul profilo professionale del docente nella realtà ligure considerata, al fine di fare emergere il livello di appropriazione delle tecnologie in ambito educativo e gli eventuali aspetti critici nell’uso delle stesse, mettendoli in relazione con il profilo di competenze delineato. Tale studio ha come obiettivo di sostenere la diffusione di protocolli didattici innovativi, fondati sulla formazione partecipata dei docenti e finalizzati all’inclusione di tutti i soggetti coinvolti nell’apprendimento.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari

Riferimenti bibliografici

Argentin, G., & Giancola, O. (2013). Diventare insegnanti in Europa. Una comparazione tra quattro Paesi. In Scuola democratica, 3. Retrieved from http://www.fga.it/ uploads/media/Argentin_Giancola_2013 _Diventare_insegnanti_in_Europa.pdf

Aronson, E., & Patnoe, S. (2011). Cooperation in the Classroom: The Jigsaw Method. New York, NY: Pinter & Martin Ltd.

Baker, W. (2000). The Classroom Flip: Using Web Course Management Tools to Become the Guide by the Side. Selected Papers from the 11th International Conference on College Teaching and Learning. Jacksonville, FL. Retrieved from http://works.bepress.com/j_wesley_bake r/subject_areas.html

Benigno, V., Chifari, A., & Chiorri, C. (2014). Adottare le tecnologie a scuola: una scala per rilevare gli atteggiamenti e le credenze degli insegnanti. TD Tecnologie didattiche, 22(1), pp. 59-62. Retrieved from http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarti cles/PDF61/AttegiamentiCredenze.pdf

Calvani, A. (2013). I nuovi media nella scuola. Roma, IT: Carocci.

Donadio, S., & Cipolli, C. (2014). Dati e percezioni sullo sviluppo di una comunità di pratica online di docenti: il caso della scuola “Don Milani”. TD Tecnologie didattiche, 22(1), 59-62. Retrieved from http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarti cles/PDF61/DonMilani.pdf

Galliani, L., & Messina, L. (2013). Formazione universitaria degli insegnanti alle TD. In V. Midoro & D. Persico (Eds.), Pedagogia nell’era digitale (pp. 125- 133). Ortona, IT: Menabò. doi: 10.13140/2.1.1168.3206

Gianferrari, L. (2009). Profilo professionale e competenze dei docenti neoassunti. Programma Education, FGA Working Paper, 10(1). Torino, IT: Fondazione Giovanni Agnelli. Retrieved from http://www.fga.it/uploads/media/Laura_ Gianferrari_Docenti_neoassunti_2007- 8_FGA_WP10.doc.pdf

Gianferrari, L. (2010). I docenti neoassunti nella scuola che deve affrontare i mutamenti epocali. Programma Education, FGA Working Paper, 23(2). Torino, IT: Fondazione Giovanni Agnelli. Retrieved from http://www.fga.it/uploads/media/L._Gian ferrari_I_docenti_neo-assunti_- _FGA_WP23_01.pdf

Midoro, V. (2013). Insegnanti per la scuola nell’era digitale. In V. Midoro & D. Persico (Eds.), Pedagogia nell’era digitale (pp. 118-124). Ortona, IT: Menabò edizioni. doi: 10.13140/RG.2.1.3006.8640

Parmigiani, D. (2012). Tecnologie di gruppo. Trento, IT: Erickson.

Persico, D., & Pozzi, F. (2013). Cultura partecipativa nella progettazione didattica. In V. Midoro & D. Persico (Eds.), Pedagogia nell’era digitale (pp. 134- 141). Ortona (Chieti), IT: Menabò edizioni. doi: 10.13140/RG.2.1.3006.8640

Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Brescia, IT: La Scuola.

Rogers, E.M. (2003). Diffusion of innovations. New York, NY: Free Press.