GimmeFive

Contenuto principale dell'articolo

Giampaolo Chiappini
Giacomo Cozzani
Luca Bernava

Abstract

Come il calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre può diventare praticabile da studenti con difficoltà nell’apprendere il calcolo.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Rubrica "Strumenti"

Riferimenti bibliografici

Blöte, A.W., Klein, A.S., & Beishuizen, M. (2000). Mental computation and conceptual understanding. Learning and Instruction, 10, 221-247.

Carpenter, T. P., & Moser, J. M. (1984). The acquisition of addition and subtraction concepts in grade one through three. Journal for Research in Mathematics Education, 15(3), 179-202.

Lucangeli, D., Tressoldi, P. E., Bendotti, M., Bonanomi, M., & Siegel, L. S (2003). Effective strategies for mental and written arithmetic calculation from the third to the fifth grade. Educational Psychology, 23(5), 507-520.

Varol, F., & Farran, D.C. (2007). Elementary school students’ mental computation strategies. Early Childhood Education Journal, 35(1), 89-94.