Le tecnologie nel rapporto tra scuola e famiglia
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Aguilar M.C., Leiva J. (2012). La participación de las familias en las escuelas TIC: Análisis y reflexiones educativas. Píxel-Bit, Revista de Medios y Educación, 40, pp. 7-19.
Boal C.A. (2004). A three-way partnership with families. Principal, 83 (3), pp. 26-28.
Epstein J.L. (2001). School, family and community partnerships: Preparing educators and improving schools. Boulder, CO, USA: Westview Press.
Feito A.R. (2009). Escuelas democráticas. Revista de la Asociación de sociología de la Educación, 2 (1), pp. 17-33.
Florian L., Hegarty J. (eds.) (2004). ICT and Special Educational Needs. A tool for inclusion. London, UK: Open University Press.
Freedman T. (2000). You’ve Got Mail. Managing Schools Today, Ottobre 2000, pp. 27-28.
Hallgarten J. (2000). Parents exist. Ok!?. London, UK: IPPR.
Hohlfeld T.N., Ritzhaupt A.D., Barron A.E. (2010). Connecting schools, community, and family with ICT: Four-year trends related to school level and SES of public schools in Florida. Computers & Education, 55 (1), pp. 391-405.
Lewin C., Luckin R. (2010). Technology to support parental engagement in elementary education: Lessons learned from the UK. Computers & Education, 54, pp. 749-758.
Moss G., Jewitt C. (2010). Policy, pedagogy and interactive whiteboards: what lessons can be learnt from early adoption in England?. In Thomas M., Schmid E.C. (eds.). Interactive Whiteboards for Education: Theory, Research and Practice. Hershey, PA, USA: IGI Global, pp. 20-36.
Pieri M. (2005). Virtual communities as bridges between parents and school: the case of an Italian Secondary School. In R.A. Martínez-González, M. Pérez-Herrero, B. Rodríguez-Ruiz (eds.). Family-School-Community Partnerships. Merging into Social Development. Oviedo, ES: Grupo SM, pp. 433-450.
Pieri M. (2012). Disabilità, tecnologie, scuola. Milano, IT: Guerini e Associati editore.
Somekh B., Mavers D., Lewin C. (2001). Using ICT to enhance home-school links: An evaluation of current practice in England. Annesley, Notts, UK: DfES.
Telem M., Pinto S. (2006). Information technology’s impact on school-parents and parents student interrelations: a case study. Computers & Education, 47 (3), pp. 260-279.