La mediazione culturale in ambito scolastico: una strategia per l'inclusione

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Katia Assenza

Abstract

L’articolo affronta il tema della mediazione culturale in ambito scolastico come metodologia da utilizzare in maniera strutturata all’interno della scuola, al fine di rendere la stessa capace di organizzare un’accoglienza “competente” e favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri con gli alunni italiani, grazie anche al contributo delle nuove tecnologie per la didattica. A partire da un’analisi comparata dei dati e delle varie esperienze che si sono realizzate sul territorio nazionale italiano, viene descritto un progetto, realizzato all’interno di alcuni Istituti comprensivi siciliani, basato su tre pilastri: la formazione dei docenti, l’intervento del mediatore culturale e la cooperazione tra enti del territorio locale. L’analisi, evidenziando i limiti e le difficoltà comuni alle varie esperienze, dimostra quanto sia fondamentale promuovere e potenziare azioni di sostegno scolastico e di mediazione linguistico-culturale, al fine di rendere la scuola uno spazio socio-educativo inclusivo.

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Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Katia Assenza, Nessuna.Esperta immigrazione e progettazione sociale.

Esperta immigrazione e progettazione sociale.

Comincia a lavorare nel 2006 a Siracusa come Direttirce di un centro SPRAR  (Sistema per richiedenti asilo e rifugiati) del Comune omonimo.

Ha collaborato con diverse istituzioni (Comuni, Province, Distretti socio-sanitari, Consorzi nazionali del privato sociale, associazioni e ONG) per la gestione e l'analisi delle dinamiche del fenomeno migratorio in Sicilia e in Italia.

Attualmente lavora presso Italia Lavoro ( Agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Area Immigrazione).

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