Fare laboratorio di fisica con gli Inquiry Learning Spaces

Contenuto principale dell'articolo

Stefano Macchia
Piera Guidara

Abstract

Un’esperienza di fisica utilizzando gli smartphone nella scuola secondaria di primo grado.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Rubrica "Esperienze"

Riferimenti bibliografici

Borasi, R., & Fonzi. J. (2002). In Foundation: A monograph for professionals in science, mathematics, and technology education. Arlington, VA: National Science Foundation. Retrieved from http://www.nsf.gov/pubs/2000/ nsf99148/start.htm

De Jong, T. (2014). Preliminary inquiry classroom scenarios and guidelines. http:// www.go-lab-project.eu/sites/default/files/files/ deliverable/file/Go-Lab_D3.1.pdf

Landriscia, F. (2009). La simulazione nell’apprendimento. Quando e come avvalersene. Trento, Italia: Erickson.

Maglioni, M., Biscaro, F. (2014). La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom. Trento, Italia: Erickson.

MIUR. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2012). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo. Retrieved from http://www. indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_ nazionali/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf

MIUR. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2015). Piano Nazionale Scuola Digitale. Retrieved from http://www.istruzione. it/scuola_digitale/index.shtml.

Ranieri, M. (2015). Bring Your Own Device all’Università. Un’esperieza di storytelling con i dispositive mobile. TD Tecnologie Didattiche, 23(1), 46-49. doi:10.17471/2499-4324/267

Ranieri, M., & Bruni, I. (2013). Racconto e mi racconto con il cellulare. In A. Parola, A. Rosa, & R. Giannatelli (Eds.), Media, linguaggi, creatività. Trento, Italia: Erickson.

Ranieri, M., & Pieri, M. (2014). Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi. Milano, Italia: Unicopli.

Rodriguez-Triana, M., Govaerts, S., Halimi, W., Holzer, A., Salzmann, V., De Jong, T., … Gillet, D. (2014). Rich open educational resources for personal and inquiry learning: Agile creation, sharing and reuse in educational social media platforms. Proceedings Web and Open Access to Learning (ICWOAL), 2014 International Conference on IEEE. Retrieved from http://goo. gl/6Pnzxg (ver. 01.11.2015).

Silva, N. (2012). Magnetic field sensor. The Physics Teacher, 50(6), 372-373. doi:10.1119/1.4745697

Topping, K. J. (1996). The effectiveness of peer tutoring in further and higher education: A typology and review of the literature. Higher education, 32(3), 321-345. doi:10.1007/ BF00138870

Vogt, P., Kuhn, J., & Müller, S. (2011). Experiments using cell phones in physics classroom education: The computer-aided g determination. The Physics Teacher, 49(6), 383-384. doi:10.1119/1.3628272