I MOOC: un fenomeno multi-dimensionale
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Sulla base della recente analisi di George Siemens in merito alle tecnologie per l’apprendimento, proponiamo una riflessione sul posizionamento del progetto EMMA, European Multiple MOOC Aggregator, rispetto al futuro dell’Higher Education in Europa.
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Boxall, M. (2012). MOOCs: a massive opportunity for higher education, or digital hype. The Guardian Higher Education Net–work, 8(08),. Retrieved from http://www.theguardian.com/ highereducation-network/blog/2012/aug/08/ mooccoursera-higher-educationinvestment
Burd, E. L., Smith, S. P., & Reisman, S. (2015). Exploring business models for MOOCs in higher education. Innovative Higher Education, 40(1), 37-49.
Christensen, C. M., & Weise, M. R. (2014). MOOCs’ disruption is only beginning. Boston Globe. Retrieved from https://www. bostonglobe.com/opinion/2014/05/09/ moocs-disruption-only-beginning/ S2VlsXpK6rzRx4DMrS4ADM/story.html
Daniel, J., Cano, E. V., & Cervera, M. G. (2015). The Future of MOOCs: Adaptive Learning or Business Model?. Revista de Universidad y Sociedad del Conocimiento, 12(1), 64-73.
De Rosa, R., & Reda, V. (2013). The MOOC’(R) evolution. A policy framework analysis at a European level. LEA-Lingue e letterature d’Oriente e d’Occidente, 2, 272-311. Retrieved from http://www.fupress.net/index.php/bsfmlea/ article/view/13850
Reich, J. (2015). Rebooting MOOC research. Science, 347(6217), 34-35.
Siemens G. (2015a), Learning with MOOCs II, Columbia University, Keynote. Retrieved from http://www.learningwithmoocs2015.org/ recordings.html
Siemens G. (2015b). Adios Ed Tech. Hola Something else. Retrieved from http://www.elearnspace. org/blog/2015/09/09/adios-ed-tech-holasomething- else/
Yuan, L., & Powell, S. (2013a). MOOCs and disruptive innovation: Implications for higher education. eLearning Papers, In-depth, 33(2), 1-7.
Yuan, L., & Powell, S. (2013b). MOOCs and open education: Implications for higher education. Retrieved from http://publications.cetis. ac.uk/2013/667