Coding alla scuola dell’infanzia con docente esperto della scuola primaria
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Berry, M. (2015). Quick start Computing Primary Handbook. Swindon, UK: BCS.
Bers, M. U. (2010). The Tangible K Robotics program: Applied computational thinking for young children. Early Childhood Research & Practice, 12(2). Retrieved from http://ecrp.uiuc.edu/v12n2/bers.html
Besozzi, E. & Colombo, M. (1998). Metodologia della ricerca sociale nei contesti socioeducativi. Milano, IT: Guerrini Studio.
Borri, S., Benassi, A., Guasti, L. & Nulli, G. (2015). Costruire Giocattoli con la Stampante 3D nella Scuola dell’Infanzia. Spazi di utilizzo, sperimentazione e co-progettazione didattica. In P. Calidoni & C. Casula. Education 2.0: esperienze, riflessioni, scenari. Cagliari, IT: Cuec Editrice.
Firth, N. (2014). Code generation. New Scientist, 223(2985), 38-41. Retrieved from https://www.newscientist.com/
Kazakoff, E. R., Sullivan, A., & Bers, M. U. (2013). The effect of a classroom-based intensive robotics and programming workshop on sequencing ability in early childhood. Early Childhood Education Journal, 41(4), 245-255. doi:10.1007/s10643-012-0554-5
Magnoler, P. (2012). Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti. Lecce, IT: Pensa MultiMedia.
Manches, A., & Plowman, L. (2017). Computing education in children’s early years: A call for debate. British Journal of Educational Technology, 48(1), 191-201. doi:10.1111/bjet.12355
Martinez, S. L., & Stager, G. (2013). Invent to learn: Making, tinkering, and engineering in the classroom. Torrance, CA: Constructing Modern Knowledge Press.
Mortari, L. (2013). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma, IT: Carocci.
Nigris, E. (2000). Un nuovo rapporto fra ricerca e educazione: la ricerca-azione. In S. Mantovani (ed.), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi. Milano, IT: Bruno Mondadori.
Ranieri, M. (2011). Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno centrica. Pisa, IT: ETS.
Wing, J.M. (2006). Computational Thinking. Communications of the ACM, 49(3), 33–35.
Wing, J.M. (2008). Computational Thinking and Thinking about Computing. Philosophical Transactions of the Royal Society A: Mathematical, Physical and Engineering Sciences, 366(1881), 3717–3725. doi:10.1098/rsta.2008.0118
Wing, J.M. (2010). Computational Thinking: What and Why?. Link Magazine. Retrived from: https://www.cs.cmu.edu/link/research-notebook-computational-thinking-what-and-why