La conoscenza tra le dita dei bambini. Imparare e giocare a tempo di app

Contenuto principale dell'articolo

Silvia Dini
Lucia Ferlino

Abstract

In questa generazione di bambini di età prescolare emergono evidenti cambiamenti, nell’imparare e nel giocare, che sono strettamente collegati alla loro familiarità con i dispositivi mobili e alla disponibilità di risorse digitali per apprendere esplorando, manipolando e soprattutto giocando. È il medium basato sull’interazione diretta ad aver innescato il cambiamento, portando nuove opportunità di apprendere facendo. Allo stesso tempo le applicazioni per dispositivi mobili (app) creano dubbi nei docenti e nei genitori, sia sull’opportunità di usarle precocemente, sia sulle modalità per sceglierle. Considerata la prossimità di questi strumenti, l’ambito scientifico sta ancora cercando di fornire delle risposte in merito. A partire da tali studi e da considerazioni di tipo pedagogico, l’intento del contributo è quello di classificare le app educative e di individuarne le potenzialità e gli indicatori per orientare la scelta.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari

Riferimenti bibliografici

Bach, J. F, Houdé, O., Léna, P., & Tisseron S., (2016). Il bambino e gli schermi. Raccomandazioni per genitori e insegnanti. Milano, Italia: Guerini Scientifica.

Benedetto, R. (2013, Aprile 28). Ma il metodo Montessori avrebbe ammesso i touch screen? Forse sì. Rubrica 27esima ora del Corriere della sera. Retrieved from http://27esimaora.corriere.it/ articolo/generazione-touchscreen-ei- dubbi-dei-genitori-il-tablet-creadipendenza/

Buckler, T. (2012). Is there an app for that? Developing an evaluation rubric for apps for use with adults with special needs? The Journal of BSN Honors Research, 5(1), 19-32.

Budiu, R., & Nielsen, J. (2011). Usability of iPad Apps and Websites. Nielsen Norman Group. Retrieved from https:// media.nngroup.com/media/reports/free/ iPad_App_and_Website_Usability_2nd_ Edition.pdf

Carbotti, S. (2015). App per l’infanzia: linee guida per una progettazione efficace. Form@re. Open Journal per la formazione in rete, 15(1), 159-169.

Coughlan, J., & Morar, S. S. (2008). Development of a tool for evaluating multimedia for surgical education. Journal of Surgical Research, 149(1), 94-100.

Dini, S., & Ferlino, L. (2001). Bambini e computer: come cambia il modo di giocare e di imparare, TD Tecnologie Didattiche, 9(2), 31-41.

Dini, S., & Ferlino, L. (2016). App: una grande tecnologia in mani molto piccole. Pedagogika.it, 20(1), 50-56.

Ferreiro, E., & Teberosky, A. (1994). La costruzione della lingua scritta nel bambino. Firenze, Italia: Giunti.

Ferri, P. (2011). Nativi digitali. Milano, Italia: Bruno Mondadori.

Ferri, P. (2014). Dilaga la tecnofobia in Italia: allarme rosso. Agenda Digitale. Retrieved from http://www. agendadigitale.eu/competenzedigitali/ 1002_dilaga-la-tecnofobia-initalia- allarme-rosso.htm

Ferri, P. (2016). Ecco perché i nativi digitali sono una realtà (anche se ignoranti). Agenda Digitale. Retrieved from http://www.agendadigitale.eu/ competenze-digitali/ecco-perche-inativi- digitali-sono-una-realta-anchese- ignoranti_2229.htm

Finegan, C., & Austin, N. J. (2002). Developmentally appropriate technology for young children. Information Technology in Childhood Education Annual, 2002(1), 87-102.

Gelman, R. & Gallistel, C.R. (1978). The Child’s Understanding of Number. Harvard, MA: Harvard University Press.

Guernsey, L. (2012). Screen time: How Electronic Media from Baby Videos to Educational Software Affects Your Young Child. New York, NY: Basic Books.

Healy, J.M. (1999). Endangered Minds: Why Children Don’t Think And What We Can Do About It. New York, NY: Simon & Schuster.

Kearney, M., Schuck, S., Burden, K., & Aubusson, P. (2012). Viewing mobile learning from a pedagogical perspective. Research in Learning Technology, 20, 1-17.

Khoo, E. G. L., Merry, R., Nguyen, N. H., Bennett, T., & MacMillan, N. (2015). iPads and Opportunities for Teaching and Learning for Young Children (iPads n Kids). Hamilton, New Zealand: Wilf Malcolm Institute of Educational Research.

Kopecký, K., & Hejsek, L. (2015). Mobile touch devices as an effective tool of m-learning and e-learning. Proceedings of INTED 2015, 7934-7936.

Kopecký, K., & Szotkowski, R. (2015). Use of mobile touch devices as part of lifelong learning with specific focus on tablets. Proceedings of ICLEL 2015 - International Conference on Lifelong Education and Leadership, 221-225.

Lee, C-Y., & Cherner, T. S. (2015). A comprehensive evaluation rubric for assessing instructional apps. Journal of Information Technology Education: Research, 14, 21-53.

Pintrich, P. R. (2003). A motivational science perspective on the role of student motivation in learning and teaching contexts. Journal of Educational Psychology, 95(4), 667-686.

POSCON (2014). Checklist & Concrete Criteria for Positive Content. Retrieved from http://www.positivecontent.eu/ app/download/5794081187/POSCON_ Criteria_for_Positive_Content.pdf

Powell, S. (2014). Choosing iPad Apps with a Purpose: Aligning Skills and Standards. TEACHING Exceptional Children, 47(1), 20-26.

Premkumar, K., Hunter, W., Davison, J., & Jennett, P. (1998). Development and validation of an evaluation tool for multimedia resources in health education. International Journal of Medical Informatics, 50(1), 243-250.

Prensky, M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants. On the Horizon, 9(5).

Prensky, M. (2013;October 16). Nativi digitali e immigrati digitali #1. La ricerca. Retrieved from http://www. laricerca.loescher.it/istruzione/666- nativi-digitali-e-immigrati-digitali-1.html

Purcell, K., Entner, R., & Henderson, N. (2010). The rise of applications culture. Washington, DC: Pew Research Center’s Internet and American Life Project.

Reeves, T. C. (1994). Evaluating what really matters in computer-based education. In M. Wild & D. Kirkpatrick (Eds.), Computer Education: New Perspectives (pp. 219- 246). Perth, Australia: MASTEC.

Reeves, T. C., & Harmon, S. W. (1994). Systematic evaluation procedures for interactive multimedia for education and training. In S. Reisman (Ed.), Multimedia Computing: Preparing for the 21st Century (pp. 472-505). Harrisburg, PA: Idea Group Publishing.

Rosin, H. (2013, April). The Touch-Screen Generation. The Atlantic. Retrieved from http://www.theatlantic.com/magazine/ archive/2013/04/the-touch-screengeneration/ 309250/

Serra, E. (2012, Ottobre 10). Quei bimbi di 3 anni davanti a tablet e tv. Sezione Scienze del Corriere della Sera. Retrieved from http://www.corriere.it/scienze/12_ ottobre_10/tablet-tv-farli-usare-ai-figlieta- giusta-serra_f2822b12-129d-11e2- 9375-5d5e6dfabc1a.shtml

Sesame Workshop (2012). Best Practices: Designing Touch Tablet Experiences for Preschoolers. Retrieved from http:// www.sesameworkshop.org/wp_install/ wp-content/uploads/2013/04/Best- Practices-Document-11-26-12.pdf

Spitzer, D. R. (1996). La motivazione: un fattore trascurato nella progettazione didattica. TD Tecnologie Didattiche, 4(3), 38-43.

Squires, D., & Preece, J. (1999). Predicting quality in educational software: Evaluating for learning, usability and the synergy between them. Interacting with Computers, 11(5), 467-483.

Vygotskij, L.S. (2000). Pensiero e linguaggio. Bari, Italia: Laterza.

Walker, H. (2010). Evaluating the effectiveness of apps for mobile devices. Journal of Special Education Technology, 26(4), 59-66.

Wartella, E., Rideout, V., Lauricella, A. R., & Connell, S. L. (2014). Parenting in the age of Digital Technology - A national survey. Center on Media and Human Development School of Communication, Northwestern University. Retrieved from http://cmhd.northwestern. edu/wp-content/uploads/2015/06/ ParentingAgeDigitalTechnology.REVISED. FINAL_.2014.pdf

Wolf, M. (2009). Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge. Milano, Italia: Vita e Pensiero.