L’approccio Flipped Classroom nel Movimento “Avanguardie Educative”
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Abstract
In questo contributo, dopo un’introduzione all’approccio Flipped Classroom e al Movimento
“Avanguardie Educative”, verranno presentati i principali risultati di un’indagine condotta tramite un
questionario semi-strutturato, finalizzata a fotografare la pratica dell’insegnamento capovolto in un gruppo
di scuole che partecipano al Movimento “Avanguardie Educative”. I primi risultati ottenuti dai 107
questionari compilati consentono di delineare uno scenario in cui la Flipped Classroom viene realizzata
in modo trasversale alle diverse discipline, generalmente da un ristretto gruppo di docenti, ed è stata
adottata principalmente per coinvolgere in modo attivo gli studenti nel processo di apprendimento. Tra i
fattori abilitanti e ostacolanti la messa in pratica di tale approccio vi sono, rispettivamente, la disponibilità
di tecnologie a scuola e la formazione dei docenti. Le tipologie di attività didattiche prevalentemente
utilizzate nell’approccio sono il lavoro di gruppo, la lezione laboratoriale e il problem solving. Infine, tra
le competenze degli studenti maggiormente promosse emergono l’abilità di imparare a imparare e quelle
digitali.
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