Il digital storytelling nell’educazione dell’infanzia: la formazione degli insegnanti nel progetto STORIES

Contenuto principale dell'articolo

Andrea Zini
Chiara Bertolini
Lorenzo Manera
Annamaria Contini

Abstract

Il progetto Erasmus Plus STORIES (2015-2018) ha come temi centrali la promozione della media literacy nei servizi educativi per l’infanzia e lo sviluppo professionale degli insegnanti in media education. Uno dei risultati già raccolti dal progetto è il percorso formativo sul Digital Storytelling nell’educazione dell’infanzia rivolto agli insegnanti in servizio delle scuole che partecipano al progetto in Italia, Finlandia, Germania e Turchia. Il corso è stato progettato in modo da stimolare tutte le componenti del modello TPACK. Sono oggetto di questo contributo la struttura del percorso formativo, i contenuti chiave e le attività del corso.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Rubrica "Progetti"
Biografie autore

Andrea Zini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Research Associate

Department of Education and Humanities
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Chiara Bertolini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Assistant Professor

Department of Education and Humanities
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Lorenzo Manera, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Ph.D Student

Doctoral School in Human Sciences

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Annamaria Contini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Associate Professor

Dept. of Education and Human Sciences

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Riferimenti bibliografici

Bertolini, C. (2017). Theory and practice of digital storytelling in preschool. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 17(1), 144-157. doi: 10.13128/formare-20238

Bertolini, C., & Contini, A. (2018). Digital storytelling for education. Theories and good practices in preschool. Roma, IT: Aracne.

Bondioli, A., & Savio D. (2004). Ludus in Fabula. Per una pedagogia del narrare infantile. Bergamo, IT: Junior.

Boase, C. (2013). Digital Storytelling for reflection and engagement: a study of the uses and potential of digital storytelling. Retrieved from https://gjamissen.files.wordpress.com

Bruner, J. (1991). The narrative construction of reality. Critical Enquiry, 18(1), 1–21.

Buckingham, D. (2003). Media Education: literacy, learning and contemporary culture. Cambridge, UK: Polity.

De Rossi, M., & Petrucco, C. (2013). Le narrazioni digitali per l’educazione e la formazione. Roma, IT: Carocci.

De Rossi, M., & Restiglian, E. (2013). Narrazione e documentazione educativa. Percorsi per la prima infanzia. Roma, IT: Carocci.

Dezuanni, M. (2015). The building blocks of digital media literacy: socio-material participation and production of media knowledge. Journal of Curriculum Studies, 47(3), 416–439. doi: 10.1080/00220272.2014.966152

Di Blas, N. (2016). Storytelling digitale a scuola. Santarcangelo di Romagna, IT: Maggioli.

Di Blas, N., Paolini, P., & Torrebruno, A. (2010). Digital storytelling at school. Does the TPCK model explain what’s going on? In J. Sanchez & K. Zhang (eds.) Proceedings of E-Learn: World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, and Higher Education 2010. Chesapeake, VA: Association for the Advancement of Computing in Education (AACE).

Fleer, M. (2013). Theorising play in the early years. New York, NY: Cambridge University Press.

Glenn, C. G., & Stein, N. (1980). Syntactic structures and real world themes in stories generated by children. Urbana, IL: University of Illinois Center for the Study of Reading.

Jenkins, H. (2006). Convergence culture: where old and new media collide. New York, NY: New York University Press.

Karlsson, L. (2013). Storycrafting method – to share, participate, tell and listen in practice and research. The European Journal of Social & Behavioural Sciences, 6(3), 1109-1117. doi: 10.15405/ejsbs.88

Koehler, M., & Mishra, P. (2009). What is Technological Pedagogical Content Knowledge (TPACK)?.Contemporary Issues in Technology and Teacher Education, 9(1), 60-70.

Mishra, P., & Koehler, M. J. (2006). Technological Pedagogical Content Knowledge: A framework for teacher knowledge. Teachers College Record, 108(6), 1017-1054.

Ohler J. (2008), Digital storytelling in the classroom. Thousand Oaks, CA: Corwin Press.

Petrucco, C., & De Rossi, M. (2009), Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni. Roma, IT: Carocci.

Stein, N. L., & Albro, E. R. (1997). Building complexity and coherence: Children’s use of goal-structured knowledge in telling stories. In M. Bamberg (Ed.), Narrative development: Six approaches (pp. 5-44). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.

Yuksel, P. (2011). Using Digital Storytelling in Early Childhood Education: A Phenomenological Study of Teachers’ Experiences. Ph.D. thesis, Middle East Technical University Institute of Education Sciences, Ankara. Retrieved from http://etd.lib.metu.edu.tr/upload/12613502/index.pdf

Wood, E. (2013). Play, learning and the early childhood curriculum (3rd ed.). Thousand Oaks, CA: SAGE Publications.