Lo sviluppo di competenze TPACK di docenti universitari attraverso ruoli di leadership tecnologica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Questo articolo riporta uno studio che ha indagato come i docenti universitari che assumono ruoli di leadership tecnologica hanno sviluppato le conoscenze di TPACK e acquisito competenze nell’insegnamento potenziato dalla tecnologia. Lo studio in questione, condotto in una Facoltà di Scienze della Formazione, riguarda la seconda fase di un’iniziativa di formazione professionale denominata Digital Pedagogies Collaboration. Quattro docenti universitari, che avevano già partecipato a laboratori di tecnologia, si sono offerti volontari per condurre seminari sulle tecnologie che avevano integrato nel proprio insegnamento. È stata utilizzata una metodologia basata su studio di caso di tipo qualitativo e i dati hanno incluso pre- e post-interviste, videoregistrazione di workshop tecnologici e artefatti di laboratorio. I risultati mostrano che assumere un ruolo di guida come facilitatore di workshop migliora le conoscenze e le abilità dei docenti riguardo all’insegnamento con la tecnologia (TPACK).
Inoltre, il modello TPLDM (Professional Learning Design Model), basato su TPACK, è stato utile per progettare workshop incentrati sui contenuti, mentre il Docente Universitario come Leader Tecnologico è risultato essere un elemento utile per l’estensione del Modello della Teoria dell’Azione della Leadership basato sul TPACK (Thomas, Herring, Redmond, & Smaldino, 2013).
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Archambault, L., Wetzel, K., Foulger, T. S., & Williams, M. K. (2010). Professional development 2.0: Transforming teacher education pedagogy with 21st century tools. Journal of Digital Learning in Teacher Education, 27(1), 4-11. doi: 10.1080/21532974.2010.10784651
Baran, E. (2016). Investigating faculty technology mentoring as a university-wide professional development model. Journal of Computing in Higher Education, 28(1), 45-71. doi: 10.1007/s12528-015-9104-7
Creswell, J. W. (2012). Qualitative inquiry and research design: Choosing among fi approaches. Thousand Oaks, CA: Sage.
Dysart, S., & Weckerle, C. (2015). Professional development in higher education: A model for meaningful technology integration. Journal of Information Technology Education: Innovations in Practice, 14, 255-265. Retrieved from http://www.jite.org/documents/Vol14/JITEv14IIPp255-265Dysart2106.pdf
Englund, C., Olofsson, A. D., & Price, L. (2017). Teaching with technology in higher education: understanding conceptual change and development in practice. Higher Education Research & Development, 36(1), 73-87. doi: 10.1080/07294360.2016.1171300
Ertmer, P. A., & Ottenbreit-Leftwich, A. T. (2010). Teacher technology change: How knowledge, confi beliefs, and culture intersect. Journal of Research on Technology in Education, 42(3), 255-284.
doi: 10.1080/15391523.2010.10782551
Figg, C., & Jaipal Jamani, K. (2013). Transforming classroom practice: Technology professional development that works!. Teaching & Learning, 8(1), 87-98. doi: 10.26522/tl.v8i1.431
Harris, J., & Hofer, M. (2009). Instructional planning activity types as vehicles for curriculum-based TPACK development. In C. D. Maddux (Ed.), Research Highlights in Technology and Teacher Education 2009
(pp. 99-108). Chesapeake, VA: SITE.
Harris, J. B., Hofer, M. J., Blanchard, M. R., Grandgenett, N. F., Schmidt, D. A., van Olphen, M., & Young, C. A. (2010). “Grounded” technology integration: Instructional planning using curriculum-based activity type taxonomies. Journal of Technology and Teacher Education, 18(4), 573-605.
International Society for Technology in Education. (2002). National educational technology standards for teachers: Preparing teachers to use technology. Eugene, OR.
Jaipal-Jamani, K., & Figg, C. (2015). A Framework for TPACK-in-Practice: Designing Technology Professional Learning Contexts to Develop Teacher Technology Knowledge (TPACK). In N. Valanides & C. Angeli (Eds.), Exploring, developing, and assessing TPCK (pp. 137-164). New York, NY: Springer.
Jaipal-Jamani, K., Figg, C., Gallagher, T., Scott, R. M., & Ciampa, K. (2015). Collaborative professional development in higher education: Developing knowledge of technology enhanced teaching. The Journal of Effective Teaching, 15(2), 30-44. Retrieved from https://eric.ed.gov/?id=EJ1077239
Johnson, L., Adams Becker, S., Cummins, M., Estrada, V., Freeman, A., & Ludgate, H. (2013). NMC Horizon Report: 2013 Higher Education Edition. Austin, TX: The New Media Consortium. Retrieved from https://www.nmc.org/system/fi
Judge, S., & O’Bannon, B. (2008). Faculty integration of technology in teacher preparation: Outcomes of a development model. Technology, Pedagogy and Education, 17(1), 17-28. doi: 10.1080/14759390701847435
King, E., & Boyatt, R. (2015). Exploring factors that infl adoption of elearning within higher education. British Journal of Educational Technology, 46(6), 1272-1280. doi: 10.1111/bjet.12195/full
Kivunja, C. (2013). Embedding Digital Pedagogy in Pre-Service Higher Education to Better Prepare Teachers for the Digital Generation. International Journal of Higher Education, 2(4), 131-142.
doi: 10.5430/ijhe.v2n4p131
Lan, J. (2014). Web-based instruction for education faculty: A needs assessment. Journal of Research on Technology in Education, 33(4), 385-399. doi: 10.1080/08886504.2001.10782323
Meyer, K. A. (2014). An Analysis of the Cost and Cost-Effectiveness of Faculty Development for Online Teaching. Journal of Asynchronous Learning Networks, 18(1), 1-13. Retrieved from https://eric. ed.gov/?id=EJ1030531
Mishra, P., & Koehler, M. J. (2006). Technological pedagogical content knowledge: A framework for teacher knowledge. Teachers College Record, 108(6), 1017–1054. doi: 10.1111/j.1467-9620.2006.00684.x
Moser, F. Z. (2007). Faculty adoption of educational technology. EDUCAUSE quarterly, 30(1), 66. Retrieved from https://www.alexandria.unisg.ch/34660/1/EQM07111.pdf
Mourlam, D. (2017). Preparing for Infusion: Emergence of a Model for Faculty TPACK Development. Journal of Technology and Teacher Education, 25(3), 301-325.
Otero, V., Peressini, D., Meymaris, K. A., Ford, P., Garvin, T., Harlow, D., … & Mears, C. (2005). Integrating technology into teacher education: A critical framework for implementing reform. Journal of Teacher Education, 56(1), 8-23. doi: 10.1177/0022487104272055
Piano Clark, V. L., & Creswell, J.W. (2015). Understanding research: a consumer’s guide (2nd ed.). Upper Saddle River, NJ: Pearson.
Shulman, L. S. (1986). Those who understand: Knowledge growth in teaching. Educational Researcher, 15(2), 4-14. doi: 10.3102/0013189X015002004
Thomas, T., Herring, M., Redmond, P., & Smaldino, S. (2013). Leading change and innovation in teacher preparation: A blueprint for developing TPACK ready teacher candidates. TechTrends, 57(5), 55-63.
doi: 10.1007/s11528-013-0692-7
Yin, R. K. (2014). Case Study Research Design and Methods (5th ed.). Thousand Oaks, CA: Sage.