Sulla rivista
FOCUS E AMBITO - NORME REDAZIONALI
L’Italian Journal of Educational Technology (ex TD Tecnologie Didattiche) è una rivista open access che pubblica significativi ed originali articoli di ricerca di taglio teorico, metodologico o sperimentale, nonché review della letteratura, nell’ambito delle tecnologie didattiche. La rivista si rivolge a ricercatori, studiosi e operatori del settore e accetta contributi esclusivamente in Inglese su tutti i temi che riguardano le tecnologie didattiche in contesti formali, non-formali e informali, per tutte le età e i livelli scolari, la formazione professionale e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, e in tutte le discipline e settori interdisciplinari. I contributi inviati a IJET sono sottoposti a peer review con la modalità doppio-cieca.
Nel 1993, quando è stata fondata, la rivista era la prima rivista italiana dedicata a questi temi e ha costituito un punto di riferimento fondamentale per ricercatori e insegnanti a livello nazionale. Oggi IJET si rivolge a una platea internazionale e accetta contributi in inglese da tutto il mondo.
La versione elettronica di IJET è disponibile online gratuitamente e non richiede alcun contributo economico agli autori i cui articoli siano stati selezionati per la pubblicazione.
La rivista TD Tecnologie Didattiche è stata classificata in fascia A dall’ANVUR per i settori concorsuali 11/D1 e 11/D2.
PROPRIETÀ e GESTIONE
IJET è stata fondata nel 1993 dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il più grande e prestigioso ente pubblico di ricerca in Italia, a cui appartiene la rivista. Come prima rivista dedicata a quest'area di ricerca in Italia, è sempre stata un punto di riferimento essenziale per ricercatori ed educatori a livello nazionale. Oggi la rivista si rivolge al panorama internazionale, accogliendo contributi e lettori da tutto il mondo.
Dal 2023, IJET è pubblicata da Firenze University Press.
INFORMAZIONI PER I LETTORI
IJET è una rivista online Open Access pubblicata da Firenze University Press. Tutti i suoi numeri sono accessibili dalla voce Archivio del menù principale, in alto nella homepage. Incoraggiamo i lettori a registrarsi al servizio di notifica delle nuove pubblicazioni per questa rivista; utilizzate il link Registrazione in alto a destra nella homepage. Il lettore registrato riceverà l'indice di ogni nuova uscita della rivista via e-mail.
Frequenza di pubblicazione
L’Italian Journal of Educational Technology (IJET) è una rivista quadrimestrale, ovvero pubblica tre numeri all'anno.
Abbonamenti alla versione cartacea
E' possibile abbonarsi a tre numeri o acquistare numeri singoli della rivista in formato cartaceo contattando:
- Firenze University Press
Via Cittadella, 7 - 50144 Firenze - Italy
Tel. +39 055 2757700
e-mail: ordini@fup.unifi.it
INFORMAZIONI PER GLI AUTORI
IJET accetta contributi durante tutto l’anno. In alternativa, i contributi possono essere inviati in risposta ad una call for paper entro la scadenza indicata nella stessa. Per ricevere le call for paper occorre registrarsi nel sistema. IJET accetta i seguenti tipi di contributo:
- Articoli teorici (circa 6,500 parole)
- Articoli di ricerca (circa 6,500 parole)
- Review della letteratura (circa 7,000 parole)
I contributi devono essere scritti in inglese. I riferimenti bibliografici (In-text Citations e Reference List Entries)dovranno essere preparati in conformità alle regole dell’APA style, 7a edizione (si vedano i tutorial).
Gli autori sono invitati a tener conto degli articoli già pubblicati nella rivista e di citarli nel loro contributo qualora siano ritenuti di interesse per il tema trattato.
Agli autori è anche richiesto di usare il seguente template per la sottomissione: Template per articolo [.dotx]
Tariffe per gli autori
Agli autori non verrà richiesto di pagare alcun costo per l'elaborazione degli articoli, poiché questi sono interamente coperti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che sostiene questa rivista con i propri finanziamenti.
INFORMAZIONI PER I REVISORI
Incoraggiamo tutti gli esperti di Tecnologie Didattiche disponibili a svolgere il ruolo di revisore a registrarsi al sistema attraverso il link Registrazione, indicando le tematiche rispetto alle quali sono disponibili a svolgere il ruolo di revisore dei contributi sottoposti alla rivista nella sezione Ruoli del proprio profilo. Per gli utenti già registrati è sufficiente indicare la disponibilità a fare il revisore e indicare i temi sul proprio profilo. I nomi dei revisori esterni al Editorial Advisory Board di IJET vengono pubblicati ogni anno sul terzo numero della rivista.
I revisori devono attenersi alle Politiche Etiche della rivista, e in particolare agli Obblighi dei revisori.
POLICIES