Lo spazio transizionale. L’Intelligenza Artificiale Generativa come opportunità di crescita
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Abstract
Il contributo propone una lettura dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GAI) come occasione di crescita per l’individuo e, in particolare, di sviluppo professionale per i docenti. Sostiene che tale tecnologia stimoli un atteggiamento metacognitivo da parte del partner umano, in quanto implica una riflessione sulla conoscenza nelle fasi di formulazione del prompt e di analisi del risultato generato. A questa natura evocativa, si aggiunge quella transizionale: i sistemi di GAI sono oggetti, fenomeni, che significano una conoscenza esterna, ossia i dati di addestramento, indirettamente, cioè attraverso il significato di una conoscenza interna, quella del soggetto. Di conseguenza, l’interazione con tali sistemi rappresenta uno spazio transizionale, un’area neutra di gioco in cui realtà interna e realtà esterna coesistono. Si tratta di un’esperienza di collaborazione e interdipendenza durante la quale emergono nuove idee, mentre altre evolvono o assumono una forma specifica. Per poter attivare una partnership attiva con l’IA, tesa dunque alla crescita, si sottolinea infine come i docenti debbano essere professionisti metacognitivi in grado di mettere in gioco una conoscenza integrale, che contempli una relazione dinamica tra tecnologia, metodologia educativa e contenuto disciplinare.
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