Giorgione e il mistero dell'acqua: una webquest di storia dell'arte
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Banzato M., Minello R. (2002). Imparare insieme: laboratorio di didattica dell’apprendimento cooperativo. Roma: Armando.
Dodge B. (1995). WebQuests: a technique for Internet-based learning. Distance Educator, 1(2), pp.10-13.
Dodge B. (2002). WebQuest Taskonomy: a Taskonomy of tasks. URL: http://edweb.sdsu.edu/Webquest/taskonomy.html (ultima consultazione settembre 2010).
Federle G., Stefani C. (2005). Web-Quest: ricercare a più voci. TD Tecnologie Didattiche, 34, pp.55-63.
Ferraris M. (2003). Navigare nel WWW a scuola: ma per andare dove?. TD Tecnologie Didattiche, 28, pp.29-41.
Gardner H.(1991). Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell’educazione. Milano: Feltrinelli.
Meli V. (2009). La scuola come comunità di pratica. Web.it. Il Giornale dell’elearning, 2. URL: http://www.wbt.it/index.php?pagina=780 (ultima consultazione settembre 2010).
Midoro V. (2002). Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali. TD Tecnologie Didattiche, 25, pp. 3-10.
Mason E.J., Mönks F.J. (2000). Developmental psychology and giftedness: theories and research. In K.A. Heller, F.J. Mönks, R.J. Sternberg, R.F. Subtonik (eds.). International Handbook of Giftedness and Talent, Second Edition. Oxford: Elsevier, pp. 141-156.
Nonaka I., Takeuchi H. (1995). The knowledge creating company. Oxford: University Press; tr. it. (1997) The knowledge creating company. Milano: Guerini e Associati.
Wenger E. (1998). Communities of practice: learning, meaning and identity. New York: Cambridge University Press; tr. it. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina.
Vygotskij L. (1974). Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori e altri scritti. Torino: Giunti.
Vygotskij L. (1990). Pensiero e linguaggio. Roma: Laterza.
LETTURE CONSIGLIATE
Banzato M. (2002). Apprendere in rete. Torino: UTET.
Gagliardi R. (2007). Webquest e intelligenze multiple. In A. Carletti, A. Varani (a cura di). Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola. Trento: Erickson, pp. 340-353.