Innovazione scolastica e tecnologie didattiche. Dai corsi di aggiornamento all'assistenza on the job
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
ACOT (1995). Changing the conversations about teaching, learning and technology: a report on ten years of ACOT reseach. Frenchs Forest: Apple Computer Australi.
Ala-Mutka K., Punie Y., Redecker C. (2008). Digital Competence for Lifelong Learning. European Commission Joint Research Centre Institute for Prospective Technological Studies, URL: http://ftp.jrc.es/EURdoc/JRC48708. TN.pdf (ultima consultazione 09.01.2010)
Bauman Z. (2002). Modernità liquida. Bari: Laterza.
Biondi G. (2007). La scuola dopo le nuove tecnologie. Milano: Apogeo.
Biondi G., Toschi L. (2009). Tutor, E-Tutor, Coach. Quale ruolo per quale scuola? Le nuove figure per la formazione in servizio degli insegnanti, URL: http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1604 (ultima consultazione 09.01.2010)
Bolter J.D., Grusin R. (2002). Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi. Milano: Guerini e associati.
Carlini F. (1999). Lo stile del web. Parole e immagini nella comunicazione di rete. Torino: Giulio Einaudi editore.
Chiappini G., Manca S. (2006). L'introduzione delle tecnologie educative nel contesto scolastico italiano. Form@re. Newsletter per la formazione in rete, 46, URL: http://formare.erickson.it/wordpress/?p=1505. (ultima consultazione 09.01.2010)
Commissione delle Comunità Europee (2005). Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente. Bruxelles, URL: http://ec.europa.eu/education/ policies/ 2010/doc/keyrec_it.pdf (ultima consultazione 09.01.2010).
CUREE, Center for the Use and Research & Evidence in Education. (2005). National Framework for Mentoring and Coaching URL: http://www.cureepaccts. com/files/publication/1219925968/National-framework-for-mentoring- and-coaching.pdf (ultima consultazione 09.01.2010).
CUREE, Center for the Use and Research & Evidence in Education (2009 a). Tree diagram. Three herald with concepts in full. Resources, URL:http://www.curee-paccts.com/files/publication/1261390846/ Tree%20Herald%20with%20concepts%20in%20full.ppt (ultima consultazione 09.01.2010).
CUREE, Center for the Use and Research & Evidence in Education (2009 b). Building sustainability for 14-19 learning through coaching skills and techniques. Learning and Skills Improvement Service.
Engeström Y. (1999). Innovative learning in work teams:analyzing cycles of knowledge creation in practice. In Y. Engestrom et al. (eds) Perspectives on Activity Theory. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 377-404.
Engeström Y., Virkkunen J., Helle M., Pihlaja J., Poikela R. (1996). The Change laboratory as a tool for transforming work. Lifelong Learning in Europe, 1(2), pp. 10-17.
European Community (2007). Key Competences for Lifelong Learning. European Reference Framework, URL: http://ec.europa.eu/dgs/education_ culture/publ/pdf/ll-learning/keycomp_ en.pdf (ultima consultazione 09.01.2010).
Ferraris M. (2003). Navigare nel WWW a scuola: ma per andare dove? Considerazioni sull’uso didattico del web come strumento di accesso all’informazione. TD-Tecnologie Didattiche, 28, URL: http://www.tdmagazine.itd. cnr.it/PDF28/Navigare.pdf (ultima consultazione 09.01.2010). Gapski H. (2008). Alcune riflessioni sulla digital literacy. TD-Tecnologie Didattiche, 43, URL: http://www.itd.cnr.it/tdmagazine/PDF43/4_Harald_ Gapski_TD43.pdf (ultima consultazione 09.01.2010).
Gardner H. (1983). Formae mentis. Saggio sulla pluralità della intelligenza. Milano: Feltrinelli.
Higgins S., Clark J., Falzon C., Hall I., Moseley D., Smith F. et al. (2005). Embedding ICT in the national literacy and numeracy strategies. Newcastle: University of Newcastle, URL: http://partners.becta.org.uk/page_ documents/research/univ_newcastle_evaluation_whiteboards.pdf (ultima consultazione 09.01.2010).
Knowles M. (1997). Quando l’adulto impara. Pedagogia e andragogia. Milano: Franco Angeli.
Landow G. (1998). L’ipertesto. Tecnologie Digitali e Critica Letteraria. Milano: Bruno Mondatori.
McLuhan M. (1964). Gli strumenti del comunicare. Capire i media. Milano: Il Saggiatore.
Miller D.J., Averis D., Door V., Glover D. (2005). How an the use of an interactive whiteboard enhance the nature of teaching and learning in secondary mathematics and modern foreign languages?, URL: http://www. becta.org.uk/page_documents/research/bursaries05/interactive_white board.pdf (ultima consultazione 09.01.2010).
Morin E. (2000). La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina.
MPI, (2007). Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. URL: http://www.indire.it/indicazioni/show_ attach.php?id_cnt=4709 (ultima consultazione 09.01.2010).
Newhouse C. P., Trinidad S., Clarckson B. (2002). Quality Pedagogy and Effective Learning with Information and Communications Technologies (ICT): a review of literature. Western Australia Department of Education
Prensky M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants. On the Horizon, 9 (5), URL: http://www.marcprensky.com/writing/Prensky%20%20Digital%20Natives,%20Digital%20Immigrants%20-%20Part1.pdf (ultima consultazione 09.01.2010).
Riva G. (2004). Psicologia dei nuovi media. Bologna: Il Mulino.
Schön D.A. (2006). Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Milano: Franco Angeli.
Wenger E. (1998). Communities of Practice: Learning, Meaning, and Identity. Cambridge: Cambridge University Press.
Williams R. (2000). Televisione: tecnologia e forma culturale. Roma: Editori Riuniti.