Costruttivismo sociale e creazione della community: un modello per la formazione integrata
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bianco S., Bortolato P., Cantaro S. (2002), Comunicazione multimediale e costruzionismo, CUOA Rivista, anno XI, n. 1.
Calvani A. (1998), Ricerca azione on line, nuovi modelli per l’innovazione e sperimentazione educativa, TD - Tecnologie Didattiche, n. 15, Menabò, Ortona, pp. 27-42.
Costa G., Giacomon P. L. (2002), Net Learning: un rivoluzione annunciata, CUOA Rivista, anno XI, n. 1. Dougiamas M. (1998), A journey into Constructivism, http://dougiamas.com/ writing/constructivism.html p.10.
Jonassen D. H. (1994), Thinking Technology, Toward a Constructivistic Design Model, Educational Technology, XXXIV, Aprile, pp. 34-37.
Ligorio B. (1994), Community of Learners, TD - Tecnologie Didattiche, n. 4, pp. 22-39.
Manca S., Sarti L. (2001), Il rapporto tra comunità virtuale e apprendimento, in Biolghini D. (a cura di), Comunità in rete e Net Learning: Innovazione dei sistemi organizzativi e processi di apprendimento nelle comunità virtuali, ETAS Libri, Milano.
Manca S., Sarti L. (2002), Comunità virtuali per l’apprendimento e nuove tecnologie, TD - Tecnologie Didattiche, 25, Menabò, Ortona, pp. 12-15, n. 1.
Midoro V. (2002), Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento, TD - Tecnologie Didattiche, n. 25, Menabò, Ortona, pp. 3-10.
Papert S. (1991), Preface, In: I. Harel & S. Papert (Eds), Constructionism, Research reports and essays, 1985-1990, p. 1, Norwood NJ.
Pontecorvo C., Aiello A. M., Zucchermaglio C. (a cura di) (1995), I contesti sociali dell’apprendimento: acquisire conoscenza a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana, Ambrosiana, Milano.
Trentin G. (2000), Dalla formazione a distanza alle comunità di pratica attraverso l’apprendimento in rete, TD - Tecnologie didattiche, n. 20, Menabò, Ortona, pp. 21-29.
Varisco B. M. (2002), Costruttivismo socio culturale. Genesi filosofiche, sviluppi psico-pedagogici, applicazioni didattiche, Carocci, Roma.
Wenger E. (1998), Communities of Practice: Learning, Meaning, and Identity, Cambridge University Press, New York.