Costruttivismo sociale e creazione della community: un modello per la formazione integrata

Contenuto principale dell'articolo

Susanna Bianco
Silvia Cantaro
Cinzia Ferrari
Pietro Luigi Giacomon

Abstract

Presentazione del progetto “Metodologie Integrate di Formazione in Rete” che propone un esempio di percorso di formazione integrata basato sul continuo dialogo, l’estrema flessibilita’ e il coinvolgimento diretto di una comunita’.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bianco S., Bortolato P., Cantaro S. (2002), Comunicazione multimediale e costruzionismo, CUOA Rivista, anno XI, n. 1.

Calvani A. (1998), Ricerca azione on line, nuovi modelli per l’innovazione e sperimentazione educativa, TD - Tecnologie Didattiche, n. 15, Menabò, Ortona, pp. 27-42.

Costa G., Giacomon P. L. (2002), Net Learning: un rivoluzione annunciata, CUOA Rivista, anno XI, n. 1. Dougiamas M. (1998), A journey into Constructivism, http://dougiamas.com/ writing/constructivism.html p.10.

Jonassen D. H. (1994), Thinking Technology, Toward a Constructivistic Design Model, Educational Technology, XXXIV, Aprile, pp. 34-37.

Ligorio B. (1994), Community of Learners, TD - Tecnologie Didattiche, n. 4, pp. 22-39.

Manca S., Sarti L. (2001), Il rapporto tra comunità virtuale e apprendimento, in Biolghini D. (a cura di), Comunità in rete e Net Learning: Innovazione dei sistemi organizzativi e processi di apprendimento nelle comunità virtuali, ETAS Libri, Milano.

Manca S., Sarti L. (2002), Comunità virtuali per l’apprendimento e nuove tecnologie, TD - Tecnologie Didattiche, 25, Menabò, Ortona, pp. 12-15, n. 1.

Midoro V. (2002), Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento, TD - Tecnologie Didattiche, n. 25, Menabò, Ortona, pp. 3-10.

Papert S. (1991), Preface, In: I. Harel & S. Papert (Eds), Constructionism, Research reports and essays, 1985-1990, p. 1, Norwood NJ.

Pontecorvo C., Aiello A. M., Zucchermaglio C. (a cura di) (1995), I contesti sociali dell’apprendimento: acquisire conoscenza a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana, Ambrosiana, Milano.

Trentin G. (2000), Dalla formazione a distanza alle comunità di pratica attraverso l’apprendimento in rete, TD - Tecnologie didattiche, n. 20, Menabò, Ortona, pp. 21-29.

Varisco B. M. (2002), Costruttivismo socio culturale. Genesi filosofiche, sviluppi psico-pedagogici, applicazioni didattiche, Carocci, Roma.

Wenger E. (1998), Communities of Practice: Learning, Meaning, and Identity, Cambridge University Press, New York.