Un'esperienza di didattica integrata: nuove tecnologie e formazione presso la cattedra di Storia delle dottrine politiche
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Benigno V., Trentin G. (1998), Formazione mista presenza/distanza: il corso EDIT sull’uso didattico delle risorse telematiche, TD - Tecnologie Didattiche, n.14. vol. 2, ed. Menabò, Ortona.
Brown A. L., Campione J. (1994), Guided discovery in a community of learners in “Clasroom lessons: Integrating cognitive theory and Classroom practice”, McGilly (ed.), MIT Press, Cambridge, MA, pp. 227-270.
Calvani A., Rotta M., (2000a), Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento. Calvani A., Rotta. M., (2000b), Fare formazione in Internet, Erickson, Trento.
Calvani A., Rotta M., (2001), Comunicazione e apprendimento in rete, Erickson, Trento.
Collins B., Moonen J. (2001), Flexible learning in a digital world, Kogan Page Ltd, London, UK.
Costa G., Rullani E., (1999), Il maestro e la rete, Ed. ETAS, Milano.
Eletti V., (2002), Che cos’è l’elearning, Carocci, Roma. Ghislandi P., (1998), Urbana ’98.Prospettive per l’“Università senza distanze”, CTU, Milano.
Ghislandi P., Didattica flessibile e a distanza per l’Università e per la formazione permanente. In Internet, URL: www.ctu.unimi.it/index.html.
Harasim, L., et al. (1995), Learning networks: A field guide to teaching and learning, in World Rewiew of Distance Education and Open Learning, vol.1, Routledge, London.
Mason R., Written, Interactions, in R. Mason (ed.), (1993), Computer Conferencing: the Last Word…, British Columbia, Beach Holme Publishers Limited.
Morabito M., (1999), Online distance education: Historical perspective and practical application, Universal Publishers/Publish. com USA.
Persico D., (a cura di) (1993), Dibattito in due battute sulle Tecnologie Didattiche, in TD – Tecnologie Didattiche, n.1, ed. Menabò, Ortona.
Qualità, TD – Tecnologie Didattiche, n.16, ed. Menabò, Ortona.