Un'esperienza di didattica integrata: nuove tecnologie e formazione presso la cattedra di Storia delle dottrine politiche

Contenuto principale dell'articolo

Filomena Castaldo

Abstract

Presentazione di una sperimentazione di blended learning condotta al Dipartimento di Filosofia dell’Universita' “Federico II” di Napoli. L’obiettivo dell’iniziativa e' stato quello di integrare la formazione in presenza con la formazione in rete per collaudare percorsi d’interazione non solo in senso verticale (uno-molti) ma anche in orizzontale (molti-molti), con particolare attenzione al processo e alla dimensione sociale dell’apprendimento in rete.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Benigno V., Trentin G. (1998), Formazione mista presenza/distanza: il corso EDIT sull’uso didattico delle risorse telematiche, TD - Tecnologie Didattiche, n.14. vol. 2, ed. Menabò, Ortona.

Brown A. L., Campione J. (1994), Guided discovery in a community of learners in “Clasroom lessons: Integrating cognitive theory and Classroom practice”, McGilly (ed.), MIT Press, Cambridge, MA, pp. 227-270.

Calvani A., Rotta M., (2000a), Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento. Calvani A., Rotta. M., (2000b), Fare formazione in Internet, Erickson, Trento.

Calvani A., Rotta M., (2001), Comunicazione e apprendimento in rete, Erickson, Trento.

Collins B., Moonen J. (2001), Flexible learning in a digital world, Kogan Page Ltd, London, UK.

Costa G., Rullani E., (1999), Il maestro e la rete, Ed. ETAS, Milano.

Eletti V., (2002), Che cos’è l’elearning, Carocci, Roma. Ghislandi P., (1998), Urbana ’98.Prospettive per l’“Università senza distanze”, CTU, Milano.

Ghislandi P., Didattica flessibile e a distanza per l’Università e per la formazione permanente. In Internet, URL: www.ctu.unimi.it/index.html.

Harasim, L., et al. (1995), Learning networks: A field guide to teaching and learning, in World Rewiew of Distance Education and Open Learning, vol.1, Routledge, London.

Mason R., Written, Interactions, in R. Mason (ed.), (1993), Computer Conferencing: the Last Word…, British Columbia, Beach Holme Publishers Limited.

Morabito M., (1999), Online distance education: Historical perspective and practical application, Universal Publishers/Publish. com USA.

Persico D., (a cura di) (1993), Dibattito in due battute sulle Tecnologie Didattiche, in TD – Tecnologie Didattiche, n.1, ed. Menabò, Ortona.

Qualità, TD – Tecnologie Didattiche, n.16, ed. Menabò, Ortona.