Dal 1993, una rivista quadrimestrale di tecnologie didattiche

L’Italian Journal of Educational Technology (ex TD Tecnologie Didattiche) è una rivista diamond open access che pubblica articoli di ricerca di taglio teorico, metodologico o sperimentale, nonché review della letteratura, nell’ambito delle tecnologie didattiche. La rivista si rivolge a ricercatori, studiosi, operatori del settore e decisori, e accetta contributi esclusivamente in inglese su tutti i temi che riguardano le tecnologie didattiche in contesti formali, non-formali e informali. IJET copre tutti i livelli scolari e tutte  le età, la formazione professionale e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, e tutte le discipline. 

Tutti i contenuti dell'Italian Journal of Educational Technology (IJET) sono rilasciati secondo la licenza Creative Commons Attribution CC_BY 4.0 International License.  I lettori hanno accesso gratuito a tutti i contenuti pubblicati dalla rivista.

Italian Journal of Educational Technology è stata classificata come una rivista scientifica italiana di Classe A per le aree 11/D1 e 11/D2 nella valutazione effettuata da ANVUR, l'agenzia designata dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca in Italia per valutare istituti di ricerca e di produzione scientifica. Continua a leggere qui.

TEMI

La rivista accetta contributi originali su qualunque aspetto delle tecnologie didattiche, tra cui:

  • Aspetti teorici delle tecnologie didattiche
  • Ambienti di apprendimento innovativi
  • Formazione aperta e online
  • Apprendimento collaborativo
  • Progettazione e validazione di ambienti di apprendimento
  • Valutazione dell’apprendimento
  • Tecnologie mobile e social media
  • Apprendimento basato sui giochi
  • Apprendimento formale, informale e non formale
  • Digital literacy
  • Tecnologie per l’apprendimento inclusivo
  • Risorse digitali per la formazione
  • Metodologie di ricerca per le tecnologie didattiche
  • Politiche per l’innovazione dei sistemi formativi

POLITICHE DI PEER REVIEW

I contributi saranno sottoposti a un processo di revisione in doppio cieco che coinvolgerà almeno due revisori e il curatore del numero. Nel 2016 il tasso di rifiuto è stato del 36%.

V. 32 N. 1 (2024): Artificial Intelligence and the paradigm shift of teachers’ role

Visualizzare tutti i numeri